La Germania ha programmato i primi graduali allentamenti delle norme restrittive per combattere la pandemia di coronavirus. Dalla prossima settimana potranno infatti aprire nuovamente i negozi che non superano gli 800 metri quadrati, mentre a partire dal 4 maggio si potrà procedere ad una progressiva riapertura di scuole e licei.
Potrebbero presto ricevere la luce verde anche i parrucchieri. Resteranno chiusi, al contrario, i ristoranti e i bar, e i tedeschi dovranno “continuare a rinunciare ai viaggi privati all’interno del paese e alle visite ai parenti”. Grandi manifestazioni, come ad esempio eventi sportivi e concerti, non avranno luogo per tutta l’estate (fino al 31 di agosto). È quello che si legge nel documento approvato nella conferenza fra Stato centrale e i 16 Länder diffuso dal Governo.
Contro il coronavirus “abbiamo un successo provvisorio, né più, né meno. E si tratta di un successo molto fragile”, ha detto Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino. Il metro e mezzo di distanza sociale rimane un obbligo e nei negozi e sui mezzi pubblici sarà raccomandato di indossare la mascherina.
Germania, dopo l'Austria riapre gradualmente
Telegiornale 15.04.2020, 22:00