Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato di essere disposto, a determinate condizioni, ad affrontare un voto di fiducia ancora quest’anno per accelerare l’organizzazione di elezioni politiche anticipate, derivanti dalla crisi della sua coalizione di governo. “Per me non è un problema porre la questione di fiducia prima di Natale” al Bundestag, se i socialdemocratici al governo e l’opposizione conservatrice sono d’accordo, ha detto Scholz domenica alla televisione pubblica tedesca ARD
Germania, voto di fiducia possibile ancora a dicembre
Telegiornale 11.11.2024, 12:30
Mercoledì aveva indicato la data del 15 gennaio per porre la questione di fiducia al Bundestag, con le elezioni generali previste per la fine di marzo. “Voglio anche che questo avvenga rapidamente”, ha dichiarato. Dopo il voto di fiducia, che Scholz dovrebbe perdere non avendo più una maggioranza in Parlamento, il presidente Frank-Walter Steinmeier avrà 21 giorni per sciogliere il Bundestag e si dovranno tenere nuove elezioni entro 60 giorni.
Dopo il crollo, mercoledì scorso, della coalizione di governo inizialmente formata dai socialdemocratici di Scholz, dai verdi e dai liberali, a causa di profondi disaccordi sulla politica economica, sono aumentate le pressioni sul Cancelliere affinché organizzasse rapidamente le elezioni parlamentari.
Gli appelli a tenere al più presto le elezioni parlamentari si sono moltiplicati, in un momento in cui la principale economia europea, sull’orlo della recessione e timorosa delle conseguenze del ritorno di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti, si trova ad affrontare molte sfide.
Germania: voto di fiducia già in dicembre?
Telegiornale 11.11.2024, 20:00
Crisi di governo in Germania
Telegiornale 07.11.2024, 20:00