Mondo

Sciopero Lufthansa, colpiti oltre 100’000 passeggeri

La compagnia aerea confrontata con un’agitazione sindacale di 27 ore. Cancellato tra l’80% e il 90% dei voli previsti mentre Swiss non dovrebbe subire disagi dalla protesta

  • 7 febbraio, 10:55
  • 7 febbraio, 11:25
Passeggeri leggono le informazioni all'aeroporto di Monaco di Baviera in merito allo sciopero

Passeggeri leggono le informazioni all'aeroporto di Monaco di Baviera in merito allo sciopero

  • Keystone
Di: DPA/AFP/EnCa

Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa è iniziato mercoledì notte e ha portato alla cancellazione della maggior parte dei voli della compagnia aerea. Negli hub di Francoforte e Monaco è stato annullato il 90% delle partenze, ha dichiarato un portavoce del sindacato Verdi.

Negli aeroporti tedeschi di Amburgo, Berlino e Düsseldorf sono stati cancellati i voli di collegamento con gli hub di Monaco e di Francoforte, ha dichiarato il portavoce all’agenzia di stampa AFP. Secondo Lufthansa, più di 100’000 passeggeri hanno dovuto riprogrammare i loro spostamenti.

Lufthansa aveva chiesto in anticipo ai passeggeri dei voli cancellati di non recarsi in aeroporto. I clienti interessati possono ora riprenotare gratuitamente e per chi ha prenotato un volo nazionale tedesco c’è la possibilità di convertire il proprio biglietto in un voucher ferroviario usando il sito web di Lufthansa.

I passeggeri delle filiali Lufthansa, come Swiss, non sono stati interessati o lo sono stati in minima parte. In risposta a una richiesta dell’agenzia di stampa AWP, Swiss aveva dichiarato in anticipo che la compagnia aerea non sarebbe stata colpita dallo sciopero e che i voli sarebbero stati effettuati normalmente. Tuttavia, non si possono escludere possibili cambiamenti della situazione.

Lo sciopero, programmato dal sindacato tedesco Verdi per 27 ore, è iniziato mercoledì con l’inizio del turno alle 4.00 e proseguirà fino a poco dopo le 7.00 di giovedì mattina. Alla base dello sciopero ci sono le trattative salariali in corso per il personale di terra delle società Lufthansa Technik, Lufthansa Cargo e diverse altre.

Secondo i sindacalisti Lufthansa ha presentato finora un’”offerta del tutto inadeguata” nelle trattative. In particolare, il sindacato chiede un aumento salariale minimo superiore ai 200 euro al mese offerti finora, nonché una durata significativamente più breve del contratto collettivo di lavoro. Il sindacato fa inoltre riferimento all’ottima situazione economica della compagnia aerea.

Notiziario delle 11:00 del 07.02.2024

Notiziario 07.02.2024, 11:30

Correlati

Ti potrebbe interessare