La Polonia ha ricordato venerdì la scomparsa, vicino a Smolensk, in Russia, del presidente Lech Kaczynski, che perse la vita cinque anni fa, assieme ad altre 95 persone, nello schianto dell'aereo che lo stava portando a Katyn, dove migliaia di suoi connazionali furono trucidati dalla polizia sovietica nel 1940.
Il fratello gemello del defunto capo dello Stato, alla testa di Destra e Giustizia, il principale partito dell'opposizione, ha deposto una corona di fiori durante una cerimonia svoltasi nella capitale, mentre ll'omaggio delle autorità è stato reso nel cimitero militare di Powazki.
Le cause del disastro restano incerte, ma nuove rivelazioni su quanto fu detto in cabina quel 10 aprile 2015 ha rinvigorito la tesi dell'attentato, esclusa dagli inquirenti, sia russi che polacchi. Il Governo di Varsavia viene accusato dai suoi contestatori d'essere manovrato da Mosca. e ad alimentare la polemica concorrono anche la fase preelettorale, visto che a inizio maggio sono in programma le presidenziali, e la crisi ucraina.
AFP/dg