Mondo

Sisma al largo di Fukushima

Scosse avvertite nei pressi dalla centrale nucleare devastata dallo tsunami nel 2011

  • 12 luglio 2014, 00:26
  • 30 maggio 2023, 17:03
Tecnici della Tepco verificano lo stato della centrale dopo le scosse

Tecnici della Tepco verificano lo stato della centrale dopo le scosse

  • Keystone

Un sisma di magnitudo 6,8 è stato registrato 129 chilometri al largo delle coste della principale isola giapponese di Honshu, non lontano dalla centrale nucleare di Fukushima - devastata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo 2011. Le scosse sono state avvertite alle 4.22 ora locale, le 21.22 in Svizzera.

Lo riferisce venerdì sera l'Istituto Geologico americano, precisando che per il centro allerta tsunami del Pacifico non si prevedono eventi distruttivi. L'ipocentro è stato localizzato a soli 11 chilometri di profondità, il che può costituire un problema poiché minore è la profondità della scossa, maggiori sono gli effetti in superficie. Le autorità giapponesi hanno diramato un'allerta tsunami, tolto poi in tarda serata.

La rete tv NHK ha riferito che che i tecnici della Tepco, la compagnia proprietaria della centrale di Fukushima, stanno tuttora verificando se la struttura (compreso pure il sistema di contenimento delle acque radioattive fuoriuscite negli anni scorsi) abbia subito danni.

Red. MM/AGI/EnCa

Ti potrebbe interessare