LIVETICKER
Mondo

Sisma in Marocco, arrivano i primi soccorsi internazionali

I morti sono oltre 2'000 - Nuova scossa di assestamento domenica mattina - Otto esperti svizzeri pronti a partire ma manca il via libera da Rabat

  • 9 settembre 2023, 09:00
  • 11 settembre 2023, 15:05

RG 12.30 del 10.09.2023 Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Info 10.09.2023, 12:54

  • Reuters

Una violenta scossa di terremoto durata una trentina di secondi ha colpito alle 23.11 di venerdì la zona a sud di Marrakech, in Marocco, molto frequentata anche da turisti stranieri. Ha toccato magnitudo 7.2, secondo l'istituto sismologico di Rabat, e 6.8 per quello statunitense, con epicentro nella provincia di al Haouz. Il bilancio continua ad aggravarsi, morti e feriti sono ormai più di 2'000. Numerosi edifici sono crollati, anche nel centro storico di Marrakech protetto dall'UNESCO.

La zona del sisma nella mappa del servizio sismologico statunitense

La zona del sisma nella mappa del servizio sismologico statunitense

  • keystone

Numerosi Paesi hanno annunciato la disponibilità ad inviare aiuti. Sono pronti anche otto esperti svizzeri, però sempre in attesa di una risposta marocchina all'offerta di assistenza inviata da Berna.

Secondo i media, si tratta del sisma più violento nella storia del Paese. Nel 2003 un terremoto di magnitudo 6.3 aveva ucciso 628 persone a nord-est di Rabat, mentre nel 1960 un'altra scossa di magnitudo 5.8 aveva distrutto Agadir, sulla costa occidentale, causando la morte di 15'000 persone, un terzo della popolazione.

RG 12.30 del 10.09.2023 Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Info 10.09.2023, 12:54

Lorenzo Perren, Stefano Pongan, Tomas Miglierina e Dario Lanfranconi

10 settembre 2023, 17:56

Nuovo bilancio: 2'122 morti

Il bilancio aggiornato delle vittime del sisma è salito a 2’122 morti. I feriti sono 2’421. Lo comunica la televisione di Stato marocchina.

10 settembre 2023, 16:30

Biden: siamo vicini al Marocco

“Siamo vicini alla popolazione del Marocco. Stiamo lavorando per assicurarci che gli americani nel Paese siano al sicuro e per assicurare aiuti”. Lo afferma il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aprendo la sua conferenza stampa a Hanoi (Vietnam) dove si trova in visita ufficiale

10 settembre 2023, 15:55

Quattro francesi morti nel sisma, quindici i feriti

Il terremoto in Marocco ha fatto quattro morti e quindici feriti di nazionalità francese, lo fa sapere il ministero degli esteri di Parigi in un comunicato diramato alle agenzie. Il bilancio è ovviamente ancora provvisorio. Sabato il Quai d’Orsay aveva già annunciato la morte di un cittadino francese, morto di arresto cardiaco durante il sisma ad Agadir, a 200 km dall’epicentro.

10 settembre 2023, 14:35

Cinquantasei soccorritori spagnoli sono partiti per Marrakech

La Spagna ha annunciato l’invio di una squadra di 56 soccorritori in Marocco, dopo aver ricevuto richiesta formale d’aiuto da Rabat. Un aereo militare è decollato questa mattina (domenica) dalla base di Saragozza alla volta di Marrakech; la squadra a bordo è stata schierata per “assistere nella ricerca e nel recupero dei sopravvissuti”, ha scritto su X (già Twitter) il Ministro della difesa spagnolo.

10 settembre 2023, 12:42

Ancora nessuna notizia di eventuali vittime elvetiche

Il Dipartimento federale degli affari esteri non ha notizia finora di eventuali vittime elvetiche del sisma di venerdì sera in Marocco. Domenica mattina ha nel frattempo corretto al ribasso il numero dei cittadini svizzeri registrati come residenti nel Paese nordafricano: sono 1’806 e non 2’545 come era stato comunicato sabato.

In seguito all’appello lanciato dopo il terremoto, sono intanto saliti a 200 i turisti attualmente in Marocco che si sono annunciati sulla TravelAdminApp della Confederazione. In molti, inoltre, si sono fatti vivi attraverso la helpline messa a disposizione dal DFAE.

10 settembre 2023, 12:27

Scossa di assestamento alle 9.59 locali

Una scossa di assestamento di magnitudo 3.9 sulla scala Richter (secondo i dati del centro sismologico statunitense USGS) ha colpito questa domenica mattina il Marocco alle 9.59 locali (le 10.59 in Svizzera), nella stessa regione del terremoto di venerdì sera. L’ipocentro del terremoto odierno è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri.

10 settembre 2023, 12:08

Otto esperti svizzeri in attesa di partire per il Marocco

Otto esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario sono pronti a partire per il Marocco. Il gruppo costituito dal Dipartimento federale degli affari esteri però è ancora in attesa del via libera delle autorità marocchine, che non hanno risposto finora all’offerta di assistenza inviata da Berna. Lo scrive lo stesso DFAE, rispondendo a una sollecitazione dell’agenzia di stampa Keystone-ATS.

In particolare, la Confederazione aveva proposto ripari provvisori, materiale per il trattamento e la distribuzione di acqua, installazioni sanitarie e materiale per l’igiene, la cui consegna sarebbe accompagnata dall’invio degli specialisti.

10 settembre 2023, 11:58

Francia e Spagna promettono aiuti

“Tutto l’aiuto di cui il Marocco ha bisogno”, con l’immediata partenza di 65 membri dell’unità di urgenza per partecipare alle ricerche di eventuali sopravvissuti sotto le macerie, e in futuro anche un contributo alla ricostruzione: è quanto ha promesso la Spagna, dopo il sisma di venerdì sera a sud di Marrakech.

Dal canto suo la Francia, ha detto domenica il presidente Macron, “è pronta a intervenire non appena le autorità locali lo giudicheranno utile”. Rabat ha mobilitato anche l’esercito, ma finora trapelano poche informazioni sui soccorsi prestati, che sono complicati dal fatto che le maggiori distruzioni riguardano località montagnose in parte ancora isolate.

10 settembre 2023, 10:20

Si scava nei villaggi rasi al suolo

È soprattutto nei piccoli villaggi delle regioni montagnose a sud di Marrakech che i soccorritori continuano a scavare e recuperare i cadaveri delle vittime del terremoto. La maggior parte dei morti (1’293 su 2’012 del bilancio aggiornato) si contano nella provincia di al Haouz, quella dell’epicentro del sisma. In quella di Taroudant le vittime sono 452. Intere località sono completamente rase al suolo, anche in quella di Chichaoua, a ovest.

Un uomo è stato estratto vivo a Moulay Brahim, un villaggio sulle montagne dell’Atlante tra quelli particolarmente devastati dal sisma.

10 settembre 2023, 08:44

Tre giorni di lutto nazionale

Il re Mohammed VI ha ordinato tre giorni di lutto nazionale in seguito alla violenta scossa di venerdì, la peggiore degli ultimi decenni nel Paese nordafricano.

10 settembre 2023, 07:14

In arrivo i primi soccorsi

In Marocco stanno giungendo i primi soccorsi internazionali: una squadra di intervento spagnola con cani - riferisce il sito web marocchino Hespress - è arrivata domenica per sostenere le forze di ricerca e soccorso, mentre altre unità di salvataggio sono pronte in attesa in Germania e in altri Paesi.
Gli sforzi nelle ricerche saranno notevoli. “Alcune delle aree più colpite sono piuttosto remote e montuose e quindi difficili da raggiungere”, ha dichiarato la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) in un comunicato.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più di 300.000 persone a Marrakech e nelle aree circostanti sono state colpite dal terremoto. Hanno trascorso la seconda notte nell’incertezza e nel lutto.
Alle prime luci dell’alba di domenica mattina il bilancio delle vittime era fermo ai valori di sabato sera: 2012 morti con almeno 2059 persone ferite, più della metà in modo grave.

Maroccoadiaccio2

Quasi 300'000 persone hanno trascorso la notte nell'incertezza

  • Reuters
9 settembre 2023, 23:55

Le vittime superano quota 2'000

Il bilancio delle vittime del potente terremoto che ha colpito il Marocco è salito a 2’012. Lo ha riferito la televisione di Stato marocchina citando il ministero degli Interni. Il numero dei feriti è salito a 2’059, di cui 1’404 in condizioni critiche. Lo riporta Al Arabiya. Il bilancio precedente era di 1’305 morti.

9 settembre 2023, 23:54

Parigi rende omaggio alle vittime, spenta la Tour Eiffel

“La città di Parigi rende omaggio alle vittime del terremoto in Marocco. Stasera la Torre Eiffel spegne le sue luci”. Lo scrive l’account X de ‘La tour Eiffel’.

La Ville de @Paris rend hommage aux victimes du tremblement de terre au Maroc. Ce soir, je m'éteindrai à 23h00. The City of @Paris will pay tribute to the victims of the devastating earthquake in Morocco tonight : I will turn off my lights at 11 pm.#Maroc pic.twitter.com/d9nqER54eR September 9, 2023
9 settembre 2023, 21:41

I leader dei paesi UE al re del Marocco, 'addolorati, vi aiuteremo'

I leader dei 27 paesi UE e la presidente della Commissione europea hanno scritto una lettera congiunta al re del Marocco, Mohamed VI. “Esprimiamo le più sincere condoglianze per la terribile perdita di vite umane a seguito del terribile terremoto (...) siamo pronti ad assistervi in qualsiasi modo possiate ritenerlo utile”

Lettera Consiglio europeo.png


9 settembre 2023, 21:34

Aggiornamento del bilancio: i morti sono 1'305

È salito a 1’305 il numero dei morti del sisma che ha colpito il Marocco. Lo riferisce il governo marocchino. I feriti sono 1’204, 721 dei quali in gravi condizioni.

Si teme che i numeri possano crescere ancora, man mano che i soccorsi o le comunicazioni raggiungeranno le zone più vicine all’epicentro, nel centro del Paese, a 16 chilometri del villaggio Tata N’Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakesh. La città storica è infatti fortemente danneggiata: i testimoni raccontano di 30 secondi da incubo, con un boato che assomigliava a quello dell’esplosione “di una bomba”.

9 settembre 2023, 20:07

Dal Ticino a Marrakech, le testimonianze

Tra chi ha vissuto in prima persona le fasi concitate del sisma, c’è anche Giovanna Solcà, di Lamone e che da tre anni gestisce una struttura alberghiera a Marrakech. Una testimonianza raccolta dal Quotidiano, così come quella di Ahmed, che ha vissuto il dramma dal Ticino, ma in Marocco ha una parte importante della sua famiglia.

Ticinesi sorpresi dal terremoto in Marocco

Il Quotidiano 09.09.2023, 19:00

9 settembre 2023, 19:36

Disagi nei cieli, annullato un concerto a Bruxelles del Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala di Milano è stato costretto a cancellare un concerto previsto per sabato sera a Bruxelles a causa delle conseguenze nei cieli europei dovute al terremoto in Marocco, che ha lasciato a terra l’orchestra e il coro.

L’esibizione, sotto la direzione di Riccardo Chailly, era prevista al Palais des Beaux-Arts ma “non potrà aver luogo a causa dell’impatto del tragico terremoto in Marocco sul traffico aereo in Europa”, ha dichiarato il teatro lirico italiano in un comunicato. “L’aereo avrebbe dovuto portare i 215 orchestrali, i membri del coro e l’equipaggio da Aalborg (Danimarca) - dove il giorno prima si era tenuta una rappresentazione - a Bruxelles questa mattina (sabato), ma il velivolo è rimasto all’aeroporto di Marrakech”, ha dichiarato La Scala.

9 settembre 2023, 19:36

“Una magnitudo rara in questa zona”

Intervista al geologo e professore Silvio Seno dopo il terremoto in Marocco: “Il risultato, ahimè, dipende dalla qualità delle costruzioni e da quanto è densamente abitata l’area”

9 settembre 2023, 18:49

UEFA decide un momento di silenzio

“La Uefa osserverà un momento di silenzio in tutte le prossime partite delle competizioni per squadre nazionali e per club da domani e fino al 21 settembre, in memoria delle vittime del tragico terremoto in Marocco”: con un post pubblicato sui suoi profili social, l’Uefa ha disposto un minuto di raccoglimento. “I pensieri del calcio europeo - si legge ancora - sono rivolti al popolo marocchino in questi tempi difficili”

9 settembre 2023, 16:59

Redog non andrà in Marocco

Redog, la Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, non andrà molto probabilmente in Marocco, ha precisato sabato a Keystone-ATS la sua portavoce Linda Hornisberger.

I suoi esperti e i suoi cani si recano sul posto soltanto quando crollano grandi edifici e vi sono numerosi dispersi. Sebbene l’area interessata delle distruzioni non sia ancora nota con esattezza, sembra che le grandi città siano state ampiamente risparmiate dal sisma. La maggior parte delle vittime, infatti, si registra finora nelle località più vicine all’epicentro. Secondo Hornisberger, il Marocco avrà certamente bisogno invece di altri esperti svizzeri, ad esempio per valutare la sicurezza degli edifici.

9 settembre 2023, 16:33

Si scava nei villaggi vicini all'epicentro

Le macerie di Moulay Brahim, villaggio vicino all'epicentro del sisma

Le macerie di Moulay Brahim, villaggio vicino all'epicentro del sisma

  • keystone

La maggior parte delle vittime del sisma vivevano nelle zone vicine all’epicentro, situato una settantina di chilometri a sud di Marrakech, secondo le autorità marocchine. Si tratta di aree montagnose dell’Atlante, di difficile accesso. Come Moulay Brahim, in immagine. I soccorritori e gli abitanti, anche a mani nude, vi scavano alla ricerca di sopravvissuti

9 settembre 2023, 16:18

L'Algeria apre il suo spazio aereo

Le autorità algerine hanno deciso di aprire il proprio spazio aereo ai voli che trasportano aiuti umanitari e persone ferite dal terremoto che ha colpito il Marocco. Lo ha riferito la tv di Stato, citando un comunicato della presidenza.

“All’indomani del violento terremoto che ha colpito alcune zone del Regno del Marocco, le autorità algerine hanno dimostrato la loro piena disponibilità a fornire aiuti umanitari e a utilizzare tutte le loro risorse materiali e umane in solidarietà con il fraterno popolo marocchino, qualora il Regno del Marocco lo richieda”, si legge nel post. Nell’estate del 2021, le autorità algerine avevano annunciato la chiusura del proprio spazio aereo agli aerei civili e militari marocchini, dopo la decisione di interrompere le relazioni diplomatiche con il Regno.

9 settembre 2023, 15:22

Marocco: il servizio del TG

Il servizio del TG sulla grave catastrofe avvenuta ieri sera in Marocco

Terremoto in Marocco

Telegiornale 09.09.2023, 12:30

9 settembre 2023, 15:11

Nuovo bilancio: superati i 1'000 morti

Sono 1’037, secondo un nuovo bilancio, i morti per il terremoto che alle 23 di venerdì ha colpito la regione di Marrakech. È quanto si apprende dai media ufficiali. I feriti sono 1’204, 721 dei quali in gravi condizioni.

9 settembre 2023, 13:40

La Confederazione offre il suo aiuto al Marocco

Prende forma il sostegno della Confederazione: il Dipartimento federale per gli affari esteri (DFAE) ha deciso di presentare formalmente un’offerta di aiuto al Marocco che, dal canto suo, non ha ancora lanciato un appello per ricevere aiuti internazionali.

I dettagli dell’offerta, attualmente in fase di elaborazione, non sono stati ancora comunicati. Le esigenze in loco detteranno la forma e le modalità degli aiuti, ha sottolineato il DFAE.

9 settembre 2023, 12:49

Nella zona di Marrakech circa 400 svizzeri

“Gli svizzeri nella zona di Marrakech sono circa 400 e nell’intero Marocco circa 2’000, ma questi sono quelli registrati. Ce ne sono altri che entrano ed escono nei tre mesi del visto. In realtà quindi penso siano molti di più”, ha detto al Telegiornale il console onorario svizzero a Marrakech, Max Rosari. Rosari afferma di aver ricevuto sul cellulare molte telefonate di persone che “chiedono se possono volare o muoversi con il treno, tutte richieste giustificate”. Conferma infine quanto già comunicato dal Dipartimento federale degli affari esteri: “Per il momento non c’è nessuna notizia di vittime elvetiche né di problemi gravi”.

La testimonianza del console

Telegiornale 09.09.2023, 12:30

9 settembre 2023, 11:58

Aggiornato il bilancio: superati gli 800 morti

Il Ministero dell’interno ha fornito un nuovo bilancio del terremoto che venerdì sera tardi ha colpito il Marocco, con epicentro una settantina di chilometri a sud di Marrakech: i morti accertati sono ora 820 e i feriti 672, di cui 205 in gravi condizioni.

9 settembre 2023, 11:54

Nuove offerte di aiuto

Si allunga la lista dei Paesi che hanno espresso le loro condoglianze e/o offerto aiuto al Marocco. Gli ultimi in ordine di tempo sono Spagna, Stati Uniti, Ucraina, Cina e Regno Unito.

9 settembre 2023, 11:17

Berset: "La Svizzera esprime la sua solidarietà con il Marocco"

In questo momento difficile “la Svizzera esprime la sua solidarietà con il Marocco”. Così il presidente della Confederazione Alain Berset ha espresso su X (già Twitter) le sue sincere condoglianze per la situazione in cui versa da ieri sera la nazione nordafricana. “I nostri pensieri sono con le marocchine e i marocchini colpiti da questo terribile terremoto”, ha scritto sempre il consigliere federale.

9 settembre 2023, 11:03

Ingenti danni nel centro storico di Marrakech

Il terremoto ha suscitato grande paura soprattutto nella medina di Marrakech, dove le parti più fragili delle mura del centro storico sono cedute sotto la potenza delle scosse. Nella piazza Jemaa el Fna, il minareto di una piccola moschea è rovinato vicino allo storico “Café de France”. Numerose abitazioni sono crollate e nella casba cittadina si sono registrate numerose crepe e fratture. Nell’area nuova della città, il campanile della chiesa cattolica di Gueliz presenta svariati danni. Col sorgere del sole si delinea con sempre maggior chiarore l’entità dei danni e nuove immagini giungono dalle zone devastate.

Marocco: si alza il sole sulle macerie

9 settembre 2023, 10:40

Appello per le donazioni di sangue

Il Centro regionale trasfusionale di Marrakech ha lanciato un appello urgente per le donazioni di sangue a sostegno delle vittime del terremoto che venerdì sera ha colpito il Marocco. Ogni sforzo è teso a garantire il successo delle operazioni di soccorso, e gli ospedali della città sono mobilitati per fornire tutte le cure mediche necessarie ai feriti. Le vittime sono state confermate in diverse province e prefetture di Al Haouz, Marrakech, Ouarzazate, Azilal, Chichaoua e Taroudant.

MOROCCO-QUAKE-CHICHAOUA-HOSPITAL.JPG

Un'immagine dall'ospedale di Chichaoua, tra le regioni colpite dal terremoto

  • Reuters
9 settembre 2023, 10:25

Spaventati anche spagnoli e portoghesi

Il sisma in Marocco è stato tanto forte che ha strappato dal sonno anche numerosi abitanti del sud della Spagna e del Portogallo, distanti 700 km in linea d’aria. Alla centrale di allerta in Andalusia sono giunte decine di telefonate di cittadini preoccupati e lo stesso è accaduto nella zona di Faro. Non si registrano danni.

9 settembre 2023, 10:21

"Nessuna notizia di italiani feriti"

Come fra i cittadini svizzeri - almeno per il momento - nemmeno fra quelli italiani attualmente in Marocco si registrano vittime. “Non abbiamo notizie di feriti”, ha fatto sapere il ministro degli esteri Antonio Tajani durante un collegamento televisivo questa mattina.

9 settembre 2023, 09:35

Il DFAE si è già attivato

Il Dipartimento degli affari esteri svizzero (DFAE) si è già pronunciato sulla catastrofe avvenuta questa notte in Marocco. “La cellula di crisi” del dipartimento è stata attivata e sta valutando possibilità d’intervento in loco. Attualmente non sono state segnalate vittime svizzere. L’ambasciata a Rabat è in contatto con le autorità locali, ha spiegato il portavoce Michael Steiner. Attualmente 2’545 cittadini svizzeri sono registrati in Marocco. Se ne aggiungono 102 in vacanza, annunciatisi sull’applicazione Travel-Admin.

Le prime chiamate alla linea di emergenza del DFAE sono già arrivate. Alle persone in cerca di consigli è stato raccomandato di seguire le indicazioni delle autorità locali.

9 settembre 2023, 09:21

Le condoglianze di Modi e del resto del mondo

Fra quanti hanno espresso solidarietà al Marocco c’è anche Narendra Modi, premier dell’India che sta ospitando il vertice del G20 che ha accolto l’Unione Africana come membro permanente. Sono giunte le condoglianze, fra gli altri, anche di Francia, Germania, Spagna e Russia per bocca di Vladimir Putin, oltre che della stessa Unione Africana. Per l’Unione Europea si è espressa la presidente del Parlamento di Strasburgo Roberta Metsola, per la Turchia il presidente Recep Tayyip Erdogan.

9 settembre 2023, 09:03

Nuovo bilancio: oltre 600 morti

La televisione pubblica ha reso noto un bilancio aggiornato del sisma: i morti sono 632 e i feriti 329 (di cui 51 gravi) secondo il nuovo conteggio

Correlati