Ada Colau, capolista di Barcelona en Comu, la piattaforma costituita attorno a Podemos, è la nuova sindaca di Barcellona. Colau, ex-leader del movimento indignado contro gli sfratti, è la prima donna alla testa della capitale catalana dopo 119 sindaci uomini. Questa mattina è stata inoltre nominata sindaca di Madrid Manuela Carmena, capolista di Podemos nella capitale spagnola.
Al centro: Manuela Carmena
Colau è stata eletta con i voti di Barcelona en Comu, della sinistra indipendentista catalana e del PS. Sostituisce il nazionalista catalano (Ciu) Xavier Trias, arrivato secondo alle comunali del mese scorso. Con voce rotta dall'emozione la nuova sindaca ha pronunciato il giuramento con in mano il bastone del potere comunale.
Ada Colau è diventata un'icona del movimento degli indignados di Barcellona come leader del movimento Stop Desahucios (Stop agli Sfratti) e della Piattaforma de Afectados por la Hipoteca (Pah), difendendo durante la crisi che ha colpito il paese negli ultimi anni migliaia di persone cui le banche hanno voluto togliere la casa perché non potevano più pagare il mutuo.
ats/joe.p.
Dal TG20:
RG 18.30 del 13.06.2015 Il servizio di Davide Mattei