Kiev e Washington hanno concordato i termini dell’accordo sulle terre rare. A indicarlo è il Financial Times. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiedeva che l’Ucraina gli desse accesso alle sue risorse minerarie per compensare gli aiuti erogati dall’amministrazione di Joe Biden. Kiev sarebbe disposta a firmare l’accordo già questo venerdì.
Secondo quanto dichiarato da un alto funzionario ucraino, gli americani avrebbero “rimosso tutte le clausole che non ci andavano bene”. In particolare quella che voleva che i contributi fiscali ucraini al fondo raggiungessero un importo pari a 500 miliardi di dollari.
Secondo la stessa fonte, Washington svilupperebbe congiuntamente all’Ucraina le ricchezze minerarie e i proventi confluirebbero in un fondo d’investimento che può essere “utilizzato congiuntamente dall’Ucraina e dagli Stati Uniti” a sostegno del Paese colpito dalla guerra.
L’accordo, però, non contiene chiare garanzie di sicurezza, come invece aveva chiesto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Notiziario
Notiziario 25.02.2025, 22:00
Contenuto audio