Gli ultimi dati provenienti dagli Stati Uniti parlano di 866’646 casi e quasi 50’000 morti, secondo le cifre pubblicate dalla Johns Hopkins University venerdì mattina. E in uno scenario così doloroso stanno suscitando vive polemiche le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, il quale indica che si potrebbero testare iniezioni di ultravioletti, di disinfettanti e di candeggina per vedere se uccidono il coronavirus.
Le idee dell’inquilino della Casa Bianca hanno scatenato la reazione di molti esperti, i quali definiscono "irresponsabile e pericoloso" il suggerimento di Trump perché potrebbe spingere qualcuno a provare a iniettarsi il disinfettante in casa per conto proprio. Tali polemiche si sommano alle proteste contro il suo operato nell’emergenza Covid-19 che si stanno allargando a tutta la nazione: gli americani infatti criticano il loro presidente, reo di non aver reagito con la necessaria rapidità di fronte alla diffusione della pandemia.
Giovedì, ad esempio, alcune decine di persone hanno manifestato davanti all’albergo di proprietà del presidente a Washington, depositando una dozzina di sacchi neri, che simboleggiavano i morti causati dal virus. "C’è stata una mancanza di preparazione e un’incapacità di ascoltare la scienza", ha dichiarato un medico presente.
Trump contestato davanti al suo albergo: "mente e la gente muore"
RSI/Emiliano Bos 24.04.2020, 10:59
Intanto Trump, che in un sondaggio svolto giovedì in Florida in vista delle elezioni presidenziali del prossimo novembre sarebbe già superato dal rivale democratico Joe Biden, non esclude la possibilità di estendere le linee guida sul distanziamento sociale fino all'estate. Ha infatti dichiarato che saranno prorogate fino a quando "non ci sentiremo sicuri".
Il virus avanza negli USA
Telegiornale 24.04.2020, 22:00
Trump, disinfettante conto il virus
Telegiornale 24.04.2020, 14:30