Negli Stati Uniti i morti per coronavirus hanno superato le 46'000 unità mentre i casi positivi sono oltre quota 842’000. Il presidente Donald Trump, dopo aver firmato lo stop all'immigrazione che sospende per 60 giorni le green cards (i permessi di lavoro) - provvedimento che a suo avviso potrebbe anche essere prorogato – è in pieno scontro con il governatore della Georgia, Brian Kemp.
Kemp da venerdì vuole riaprire spa, saloni di bellezza, barbieri e parrucchieri, centri massaggi e per i tatuaggi. L’inquilino della Casa Bianca si è detto fortemente in disaccordo con quest'approccio, ma il governatore ha ribadito che consentirà le aperture.
Contro la decisione di Kemp si è schierato pure Anthony Fauci, l'autorevole virologo della task force americana anti-coronavirus, il quale ha detto che sconsiglierebbe al governatore della Georgia di riaprire troppo presto certe attività: "C'è il pericolo di un rimbalzo", ha ammonito Fauci, il quale ha poi ricordato che il Covid-19 non sparirà molto presto. "Sono sicuro che l'epidemia di coronavirus ci sarà ancora in autunno, ma saremo più preparati. Se sarà grande o piccola dipenderà dalla nostra risposta”, ha spiegato il virologo.