Mondo

Un Rolex che vale 17,8 milioni

Appartenne a Paul Newman e fu un regalo della moglie quando iniziò la carriera di pilota d'auto da corsa

  • 27.10.2017, 18:28
  • 23.11.2024, 03:49
Paul Newman pronto a pilotare un'auto da corsa a Daytona, nel 2000

Paul Newman pronto a pilotare un'auto da corsa a Daytona, nel 2000

  • Reuters

Uno degli orologi più cari del mondo e il ricordo di una delle più belle love story nella storia del cinema strappa sotto il martello del battitore a New York una cifra da capogiro. Il Daytona Watch, leggendario Rolex visto per decenni al polso di Paul Newman, è stato battuto all'asta per 17,8 milioni di dollari.

Parte dei proventi sono andati alla Nell Newman Foundation che prende nome dalla primogenita dell'attore e della moglie Joanne Woodward; è una no-profit creata combinando la passione del padre per la beneficenza e l'amore della figlia per l'ambiente.

L'orologio, che aveva due incisioni (Daytona sulla faccia delle lancette, "Drive Carefully", guida prudente, sul retro), fu un dono di Joan al marito. Iniziò a portarlo al polso alla fine degli anni ’60 quando diede avvio alla carriera di pilota d’auto da corsa. Lui e Joanne sono rimasti insieme per 50 anni, fino alla morte di Paul nel 2008. Il loro è considerato il matrimonio forse più duraturo nella storia del cinema, da cui Newman non deviò mai se non per la passione per le auto.

ANSA/AP/Reuters/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare