Il Congresso dei deputati spagnolo si è pronunciato giovedì per il trasferimento delle spoglie di Francisco Franco dal mausoleo di Valle de los Caidos (dove il dittatore fascista è stato sepolto nel 1975) verso un cimitero privato.
I deputati hanno approvato una risoluzione non vincolante per il Governo - presentata dal partito socialista, con l'appoggio di Podemos (sinistra antiausterità) e Ciudadanos (centro) - che mette in una situazione delicata Rajoy, il cui partito Partito popolare (PP, centrodestra), erede di Alianza Popular fondata dall'ex-ministro franchista Manuel Fraga Iribarne, ha votato per il "no".
Nessun governo spagnolo, conservatore o socialista, finora ha voluto decidere il trasferimento dei resti di Franco. Anche il Parlamento fino a oggi aveva evitato di pronunciarsi. Una situazione anomala, ereditata con altri scheletri nell'armadio dalla transizione "morbida" fra franchismo e democrazia e concordata, dopo la morte del dittatore, fra il regime e le nuove forze politiche.
ATS/M. Ang.