I corpi di tre scialpinisti dispersi da ieri (giovedì) sotto una valanga in val di Rhemes, nella zona del Gran Paradiso in Valle d'Aosta, sono stati individuati sotto la neve e recuperati.
Si tratta del 39enne campione di scialpinismo Lorenzo Holzknecht, nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, del un 44enne Sandro Dublanc, maestro di sci di Champorcher e di Elia Meta, finanziere di 37 anni in servizio nella caserma di Entreves. Erano tutti aspiranti guide alpine qualificate della Val d’Aosta impegnati ed erano impegnati per superare quello che è in pratica l’ultimo gradino della formazione.
La massa di neve si è staccata verso le 14 sotto la punta Goletta, a 3250 metri di altitudine, nei pressi del col de la Tsanteleina, quasi al confine con la Francia. Il responsabile della cordata, Matteo Giglio, guida alpina valdostana di 49 anni, è pure rimasto travolto, ma si è salvato ed è riuscito a scendere a valle per dare l’allarme, in quanto in quota non c’era ricezione telefonica.
Il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della guardia di finanza hanno iniziato le difficili operazioni di recupero stamattina ma, una volta individuati, i medici non hanno potuto far altro che constatare i decessi.
Le salme sono state portate in elicottero all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta).
Valanga a Saas-Fee, un ferito grave
Telegiornale 08.04.2023, 20:00