Cronaca

Film streaming, provider sanzionato

La Corte di Giustizia dell'UE ha obbligato un provider austriaco a bloccare l'accesso a un sito che viola le leggi sul copyright

  • 27 marzo 2014, 13:25
  • 5 settembre 2023, 13:57
corte di giustizia europea lussemburgo 2 ky.JPG

La sede della Corte di Giustizia europea in Lussemburgo

  • KEYSTONE

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha decretato che un provider può essere sanzionato, ordinandogli di bloccare l’accesso a un sito web, se quest’ultimo viola le leggi sul diritto d’autore.

Il caso specifico coinvolge un fornitore di servizi internet via cavo austriaco che si è visto intimare dalla giustizia nazionale l’obbligo, dopo la denuncia di due case di produzione, di impedire ai suoi utenti di entrare in un sito, dal quale si può scaricare o vedere gratuitamente film coperti da diritto d’autore.

La società si è quindi rivolta alla Corte di Lussemburgo, motivando il suo rifiuto, sostenendo di non aver alcun rapporto commerciale con i gestori del sito internet e che non sarebbe mai stato dimostrato che i suoi abbonati abbiano commesso un illecito. Le misure di blocco, inoltre, ha aggiunto il provider, sono facilmente aggirabili e, di conseguenza, inutili, oltre che onerose.

Motivazioni che non sono state accolte favorevolmente dai giudici UE, per i quali non è necessario un “rapporto particolare tra il soggetto che commette la violazione del diritto d’autore e l’intermediario, nei confronti del quale può essere emessa un’ingiunzione”, confermando di fatto la sentenza della giustizia di Vienna.

Ats/Red MM/ab

Ti potrebbe interessare