Ottobre si tinge di rosa: l'intero mese sarà dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione contro il cancro al seno, promossa a livello internazionale. Diverse le iniziative in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sul tema dopo la pausa forzata a causa della pandemia che ha avuto un impatto notevole sui programmi di screening.
In Texas, un ospedale locale ha deciso di dipingere di rosa tutti i dissuasori di velocità come promemoria per coloro che si recano al parcheggio. La campagna ha preso il nome di "check your bumps" (“controlla i tuoi dossi”) e invita tutte le donne a sottoporsi a controlli preventivi.
Anche in Svizzera sono previste delle iniziative di sensibilizzazione. Il cancro del seno è il tumore più diffuso e la causa di morte tumorale più frequente tra le donne della Confederazione. Ogni anno circa 6’000 donne e 50 uomini si ammalano e l’80% di loro ha 50 anni o più. La diagnosi precoce aumenta le possibilità di guarigione e consente di somministrare una terapia meno aggressiva.