Il telefono fisso, quello con il numero "di casa", connesso direttamente ai cavi con le spine mai uguali da un paese all'altro, va in pensione in Francia entro il 2023. Resteranno attivi soltanto i numeri fissi connessi a box e smartbox di Internet.
Già da novembre, riferisce il quotidiano Le Parisien, Orange non commercializzerà più le linee tradizionali, quelle con la vecchia spina a muro. L'operazione è delicata, su 20 milioni di utenti con linea fissa, la metà usa ancora il vecchio sistema. La compagnia telefonica, intanto, procederà a un test su un campione rappresentativo della popolazione.
Fra nostalgici del telefono all'antica ed esperti che temono resistenze, non manca neanche chi vede il rischio di approfondire la frattura tra la Francia più moderna e metropolitana e quella rurale, più arretrata. Mentre qualcuno lancia anche l'allarme del black-out di Internet, Bernard Dupré, presidente dell'Associazione francese utenti delle telecomunicazioni, consiglia di non pensarci su due volte: "Visto che daremo la box di connessione internet a un sacco di gente - spiega - approfittiamone per dare loro anche Internet a banda larga a prezzi bassi".