Marte si prepara a una vera invasione nel 2020: sono infatti ben quattro i rover che si apprestano a raggiungere il pianeta rosso.
Il rover Mars 2020 della NASA dovrà raccogliere campioni di roccia da riportare a Terra in futuro
In luglio è previsto il lancio di Mars 2020, della Nasa, nella missione destinata a raccogliere campioni di roccia da riportare a Terra in futuro. Sempre in luglio è atteso il lancio della missione ExoMars 2020 delle agenzie spaziali europea e russa con il rover Rosalind Franklin, finalizzato a cercare tracce di vita a due metri di profondità.
RG 12.30 del 28.12.2019 La corrispondenza di Cristiano Valli
RSI Info 28.12.2019, 13:30
Contenuto audio
Ancora nello stesso mese gli Emirati Arabi prevedono di lanciare Mars Hope, la loro prima sonda nell'orbita marziana, e in agosto sarà la volta della missione cinese Huoxing-1, che libererà un altro piccolo rover.
Tante le attese anche in astrofisica e fisica: la prima è riuscire a fotografare il buco nero Sagittarius A* al centro della Via Lattea, mentre la sonda europea Gaia si prepara a completare la mappa 3D della Via Lattea. Per le science della vita la grande sfida è quella della biologia sintetica che punta a ottenere il primo lievito artificiale, Synthetic Yeast 2.0, il cui Dna è interamente progettato al computer.