In caso di forte stress lavorativo, bisognerebbe aumentare l'attività fisica quotidiana. Sono le conclusioni alle quali giungono ricercatori basilesi e svedesi, pubblicate nella rivista americana "Medicine and Science in Sports and Exercise".
Gli scienziati hanno basato il loro studio su 200 lavoratori svedesi (per il 51% uomini) con un'età media di 39 anni. Le persone oggetto della ricerca sono state sottoposte a un test su cyclette e interrogate sulla percezione del proprio livello di stress. Inoltre, sono stati misurati diversi valori legati a fattori di rischio cardiovascolari: pressione arteriosa, indice di massa corporea, colesterolo, trigliceridi e glicoemoglobina.
Come si attendevano, gli esperti hanno rilevato generalmente i dati più elevati nelle persone più sotto pressione e quelli più bassi in quelle in buona forma fisica. Per la prima volta è stato invece dimostrato che il legame fra percezione soggettiva dello stress e fattori di rischio cardiovascolari può essere modulato con lo sport.
ats/joe.p.