Scienza e Tecnologia

Sportivi si nasce

Uno studio ritiene che l'attività fisica delle mamme in attesa potrebbe influenzare la "sportività" della prole

  • 10.04.2016, 15:10
  • 05.09.2023, 16:44
La voglia di fare sport potrebbe essere trasmessa geneticamente

La voglia di fare sport potrebbe essere trasmessa geneticamente

  • keystone

La propensione all'esercizio fisico o alla pigrizia di un adulto potrebbe essere trasmessa alla discendenza già durante la gravidanza, a seconda dell'attività fisica della mamma. Lo suggerisce uno studio sui topi, che conferma alcune osservazioni fatte anche sull'uomo, pubblicato dalla rivista Faseb Journal.

I ricercatori del Baylor College of Medicine e della Rice University di Houston hanno studiato un gruppo di topi femmina geneticamente identici, permettendo loro di correre liberamente su ruote per una settimana e facendole poi accoppiare. A metà dei topi in gravidanza risultanti sono state bloccate le ruote, mentre l'altra metà è stata lasciata libera di fare esercizio.

Tra i piccoli dei due diversi gruppi non sono state notate molte differenze durante l'infanzia, ma in adolescenza quelli nati da mamme 'in esercizio' a loro volta percorrevano molta più strada sulle ruote. Le differenze si sono via via accentuate con l'età. Il meccanismo con cui si manifesta l'effetto, spiega uno degli autori dello studio, non è chiaro, ma probabilmente implica la minore o maggiore 'accensione' di alcuni geni che predispongono al movimento causata dall'attività materna.

ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare