Il movimento per la terza età è fondamentale: mantiene in salute, combatte la sedentarietà, serve a allontanare le malattie e in più previene i disagi e le cadute. Stimolare l’esercizio fisico negli over 60 è tanto rilevante che nel Luganese esiste un’associazione che ne ha fatto il suo obiettivo.
Si chiama Concronos e venerdì a Porza ha inaugurato il proprio centro per il movimento, un'infrastruttura sportiva per chi è negli anta da un po’, ma non solo. La struttura, con 5 istruttori sportivi, non si rivolge infatti solo a persone anziane o con problemi fisici, ma a tutti, proponendosi come luogo di incontro intergenerazionale. A favorire gli scambi l’attività fisica, ma pure i particolari apparecchi presenti. Le macchine sono state progettate da una azienda emanazione del Politecnico federale di Zurigo.
Tra i sostenitori che hanno reso possibile la realizzazione della palestra dove il motto è “tira sü i calzett” ci sono: il servizio assistenza a domicilio del Luganese, Pro Senectute Ticino e Moesano, l'associazione alla Meridiana e l'associazione italiana di Lugano per gli anziani.
Diem/Quot