Le donazioni ai partiti da parte dell’aeroporto di Zurigo, che hanno suscitato recentemente polemiche in riva alla Limmat, verranno riconsiderate. Lo ha annunciato la consigliera di Stato zurighese e membra del Cda dello scalo Carmen Walker Späh (PLR), rispondendo a un'interpellanza urgente.
Le formazioni politiche con più di 15 seggi ricevevano 40'000 franchi all'anno e quelle più piccole 20'000, con l'importo che è stato raddoppiato negli anni delle elezioni. A beneficiare dei fondi erano i partiti che si impegnavano in favore di un aeroporto "competitivo".
Alla risposta di Walker Späh ha fatto seguito un dibattito dalle tinte forti. Il verde Urs Dietschi ha affermato che queste donazioni ricordano un "comportamento mafioso". Diversi deputati di sinistra hanno parlato di "tangenti" e avrebbero voluto sapere esattamente quali partiti hanno accettato il denaro. Tra questi, il PLR ha confermato di aver ricevuto una media di 50'000 franchi all’anno negli ultimi sei anni, mentre l’UDC non ha voluto svelare se e quanti soldi ha ricevuto.
L'aeroporto di Zurigo e le controverse donazioni ai partiti
Telegiornale 27.04.2023, 20:00