Le vecchie banconote svizzere, a partire dalla sesta serie, avranno convertibilità illimitata. Il Consiglio federale ha infatti deciso di sopprimere, con una revisione parziale della legge federale sull’unità monetaria e i mezzi di pagamento, il termine di 20 anni per il cambio dei vecchi biglietti di banca.
Attualmente in Svizzera il cambio di tutte le serie di banconote ritirate dalla Banca nazionale (BNS) è possibile entro un termine di 20 anni. In questo periodo di tempo le banconote non valgono più come mezzo di pagamento legale, ma possono ancora essere cambiate presso la BNS.
L’Esecutivo ritiene che il termine fissato per il cambio sia divenuto obsoleto. Dalla sua introduzione, avvenuta nel 1921, le circostanze sono cambiate notevolmente: l’aspettativa di vita è aumentata, così come la mobilità della popolazione. La soppressione del termine per il cambio intende evitare che ci si possa trovare in possesso di banconote improvvisamente senza valore. In tal modo la Svizzera si adegua inoltre alla prassi dei maggiori Paesi industrializzati.
Swing/ATS