La procura di Verden, in Germania, sta indagando su fatti di corruzione in relazione ai carri armati della RUAG. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha quindi ricevuto una richiesta di assistenza giudiziaria.
L'Ufficio federale di giustizia (UFC) ha così confermato oggi, mercoledì, la notizia diffusa in prima battuta dai giornali del gruppo CH-Media. Secondo queste testate, le indagini concernono un ex dipendente di RUAG. Secondo l'UFG, la procura tedesca ha trasmesso una richiesta di assistenza, come pure una richiesta supplementare, in merito alla vendita di 25 carri armati Leopard 1 alla Germania. I sospetti vertono sulle ipotesi di amministrazione infedele, corruzione e concussione in transazioni commerciali.
La ministra della difesa Viola Amherd, ricordiamo, ha appena commissionato un'inchiesta esterna sull'acquisto in Italia da parte di RUAG di 96 carri armati Leopard. Per gli stessi l'impresa tedesca Rheinmetall ha firmato lo scorso febbraio un contratto di compravendita.
Vendita dei Leopard: indagherà una commissione esterna
SEIDISERA 21.08.2023, 18:22