Da qualche tempo, in varie stazioni della Svizzera, i responsabili delle risorse umane delle Ferrovie federali cercano il contatto con i passeggeri, invitandoli a sperimentare la guida di un simulatore di locomotive e di invogliarli a intraprendere questo genere di professione. Alle FFS servono infatti urgentemente nuovi macchinisti e, vista l’attuale penuria di personale, la ricerca è diventata prioritaria. La formazione dura da 14 a 16 mesi, entro il 2025 l’azienda spera di trovare i circa 1'000 macchinisti.
Ai potenziali candidati viene comunque fornita una panoramica di tutte le 150 professioni possibili presso l'azienda ferroviaria. Dopodiché chi fosse interessato alla formazione come macchinista può portare con sé i documenti di candidatura e sondare le proprie possibilità in un'intervista di soli dieci minuti, a cui seguono, come nella procedura abituale, test psicologico e medico.
Il riscontro sembra positivo: gli interpellati apprezzano il contatto personale e la possibilità di ottenere risposte dirette e immediate alle loro domande.
Pri