Svizzera

Consiglio federale in gita

Il Governo per due giorni in visita nella Svizzera centrale. Incontri con la popolazione a Svitto, Altdorf e Stans

  • 04.07.2019, 19:50
  • 22.11.2024, 21:46
I consiglieri federali davanti all'ingresso del Museo dei Patti federali giovedì mattina

I consiglieri federali davanti all'ingresso del Museo dei Patti federali giovedì mattina

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Il Consiglio federale ha iniziato giovedì la sua gita estiva di due giorni nella Svizzera centrale. Il programma allestito da Ueli Maurer ha modificato la tradizione che voleva il presidente scegliere il suo cantone di origine. Anziché portare i colleghi un’altra volta a Zurigo (come già aveva fatto in occasione del primo mandato nel 2013), il titolare del Dipartimento delle finanze ha scelto quale meta i cantoni primitivi.

I membri del Governo e il cancelliere della Confederazione sono partiti in mattinata in treno da Berna a Svitto. La prima tappa li ha portati al Museo dei Patti federali di Svitto dove, al termine alla visita, hanno incontrato i cittadini. Nel pomeriggio si sono poi recati nel canton Uri, dove ad Altdorf alle 16.00 si è tenuto un altro momento conviviale con la popolazione.

00:57

Viaggio nel cuore dell'Elvezia

RSI/Keystone-ATS 04.07.2019, 19:45

Ai media il consigliere federale Maurer ha spiegato che i tre cantoni - Uri, Svitto e Nidvaldo - non hanno mai avuto un consigliere federale. Per tale ragione ha pensato che fosse positivo incontrare le autorità cantonali e comunali e i cittadini. Venerdì, nel secondo giorno della gita nella Svizzera centrale, il Governo si sposterà a Stans, capoluogo del canton Nidvaldo, dove è in programma un altro incontro con la cittadinanza.

02:47

Consiglio federale in gita

Telegiornale 04.07.2019, 22:02

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare