Il Consiglio federale ha cominciato giovedì la sua gita estiva di due giorni nel distretto friburghese della Gruyère, nel cantone di origine del presidente della Confederazione Alain Berset, che ha allestito il programma.
I membri del Governo e il cancelliere della Confederazione si sono trasferiti in treno a Bulle dove hanno visitato un'azienda gastronomica appartenente alla cooperativa di pubblica utilità SucréSalé, che aiuta le persone con rendita d'invalidità a reinserirsi nel mercato del lavoro. In seguito hanno incontrato nel centro culturale Ebullition giovani artisti romandi che gestiscono marchi musicali dei generi heavy metal e rock, e si sono recati poi nel comune di Val-de-Charmey, dove hanno incontrato la popolazione, prima di pranzare insieme al Governo cantonale friburghese.
Berset, Parmelin e Sommaruga, in giro a passeggio
Nel tardo pomeriggio e in serata sono in programma visite nel distretto nordoccidentale della Broye e in quello limitrofo della Broye-Vully, al confine con il canton Vaud. Il secondo giorno della gita sarà "incentrato sulla natura e sulla storia".
ATS/sf