La pausa estiva inizia anche per i consiglieri federali, al termine della seduta di mercoledì. Anche quest'anno si concederanno pochi giorni di riposo fra gli impegni ufficiali.
Secondo vaghe indiscrezioni riferite dall’ATS: il presidente della Confederazione Alain Berset farà un po' di vacanze con la famiglia "all'estero e in Svizzera", Simonetta Sommaruga si concederà "qualche giorno di riposo in Svizzera e Spagna"; Ignazio Cassis si godrà una pausa governativa "molto svizzera", in parte in Ticino; Doris Leuthard avrà "alcuni giorni di riposo" tra un viaggio ufficiale a New York in luglio e un altro a Hong Kong in agosto; Johann Schneider-Ammann si riposerà qualche giorno "probabilmente nell'Oberland Bernese"; Guy Parmelin passerà alcuni giorni di vacanza in Toscana in luglio e il resto in Svizzera. Il portavoce del vicepresidente della Confederazione Ueli Maurer non ha fornito indicazioni riguardo alle sue ferie.
Ma durante la festa nazionale saranno tutti, a parte Maurer, in varie località a festeggiare l’evento con la popolazione. Alain Berset, dal canto suo, ha invitato i cittadini a partecipare con lui alla vigilia del Primo agosto a un’escursione sul Kaiseregg nel canton Friborgo.
ATS/Bleff