Svizzera

Ladri in fuga con vino per mezzo milione di franchi

Le bottiglie sono state rubate in un’azienda di Bienne: “Hanno puntato su quelle più prestigiose”

  • 11 aprile, 13:35
  • Oggi, 09:11
01:27

Ladri di Bordeaux

Telegiornale 11.04.2025, 12:30

Di: Telegiornale/Pa.St. 

Sembra la trama di un film: la scorsa settimana dei ladri si sono intrufolati in un’azienda di Bienne specializzata nella vendita di vini pregiati... e ora sono in fuga con bottiglie per un valore complessivo di quasi mezzo milione di franchi.

I ladri sono entrati nella sede della Vinum SA passando da un pozzo tecnico. “Nessuno sapeva dell’esistenza di questo cunicolo, che in realtà non è un vero e proprio passaggio, visto che hanno dovuto tagliare diverse pareti per arrivarci” racconta il co-direttore Romain Pauli, sentito da RTS. “Ma si tratta comunque di una lacuna nel sistema di sicurezza, che abbiamo colmato il più rapidamente possibile”.

Fatto sta che i ladri sono ora in fuga con le bottiglie. Nel colpo si sono concentrati su quelle più prestigiose: “Sapevano cosa cercare, perché hanno preso soltanto vino di grandi cantine, soprattutto Bordeaux” spiega Pauli.

Alcune bottiglie erano dotate di dispositivi di tracciamento, che potrebbero ora renderne difficile la rivendita sul mercato ufficiale. “Informeremo tutte le cantine e le bottiglie rubate perderanno valore perché non potranno più essere vendute legalmente, finiranno nel mercato nero”. Pauli ritiene che nel frattempo il vino rubato si trovi già all’estero.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare