Una linea da 220 chilovolt in una galleria stradale di 18 chilometri. Mai, prima d’ora, in Europa si era deciso di integrare l’altissima tensione in un’opera autostradale. A unire le forze in questo progetto pionieristico, due infrastrutture nazionali come USTRA e Swissgrid.
Nel comunicato Swissgrid specifica che i lavori di montaggio della linea in cavo dovrebbero iniziare nel 2028 e concludersi nel 2030. I costi complessivi del progetto superano i 100 milioni di franchi. I cavi saranno posati nel canale tecnico sotto la corsia di emergenza.
L’entrata in servizio dell’alta tensione porterà anche alla rimozione dell’attuale linea di 23 chilometri sul Passo del San Gottardo, fatta esclusione per quattro tralicci che continueranno a essere utilizzati per una linea ad alta tensione delle FFS.

Raddoppio del San Gottardo. frese in azione
Telegiornale 14.02.2025, 12:30
RG 12.30 del 13.11.2024: Il servizio di Monica Fornasier sull’accordo di Swissgrid con i gestori di reti elettriche dei paesi vicini
RSI Info 13.11.2024, 12:30
Contenuto audio