Svizzera

Sciacallo dorato immortalato nel canton Lucerna

Il canide, che assomiglia alla volpe, è stato ripreso da una fototrappola

  • Ieri, 11:14
Lo sciacallo dorato ripreso dalla fototrappola

Lo sciacallo dorato ripreso dalla fototrappola

  • Fotofalle-Luzern-Goldschakal-MM
Di: ATS/Swing 

Uno sciacallo dorato è stato fotografato per la prima volta nel canton Lucerna. Il canide è stato immortalato alla fine di marzo da una foto trappola in un bosco fra Neuenkirch e Hellbühl, indica oggi, lunedì, in una nota, la Cancelleria di Stato.

Lo sciacallo dorato (Canis aureus) assomiglia alla volpe, ma ha zampe più lunghe e una coda più corta. È inoltre significativamente più piccolo e meno potente del lupo. E come la volpe, è onnivoro.

Lo sciacallo dorato

Lo sciacallo dorato

  • Pixabay

L’animale è protetto in Svizzera e quindi non può essere cacciato. È originario dell’Europa orientale e del Medio Oriente. In Svizzera il primo esemplare di sciacallo dorato è stato osservato nel 2011 nelle Alpi nordoccidentali. La nuova scoperta indica che prima o poi questo canide non solo migrerà in Svizzera, ma vi si stabilirà e si riprodurrà.

10:31

Riportato in vita il lupo del pleistocene

Alphaville 11.04.2025, 11:45

  • Imago Images
  • Cristina Artoni
03:20

Un piano cantonale per il lupo

Il Quotidiano 24.02.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare