Il Parlamento vuole stabilire per legge obiettivi di costo e qualità nel sistema sanitario a cui sottoporre gli attori del settore, dai medici agli ospedali. Dopo il Consiglio nazionale, martedì anche il Consiglio degli Stati ha votato 23 a 17 e senza astensioni a favore di un controprogetto all'iniziativa del Centro sul freno ai costi.
La Camera alta sostiene una soluzione attraverso una serie di emendamenti alla Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal). Il Consiglio nazionale aveva già votato a favore del controprogetto indiretto nel giugno 2022. Poiché il Consiglio degli Stati ha creato diverse divergenze, il dossier torna alla Camera del popolo.
Gli Stati non si sono ancora espressi sull'iniziativa "Per premi più bassi - freno ai costi nella sanità". L'iniziativa prevede che il Consiglio federale, l'Assemblea federale e i Cantoni intervengano se i costi della sanità aumentano troppo rispetto all'evoluzione dei salari. Ciò avverrebbe se la crescita dei costi per persona assicurata fosse superiore di un quinto rispetto all'andamento dei salari nominali.
RG 12.30 del 01.06.2022 - Il servizio di Mattia Serena
RSI Info 01.06.2022, 15:04