Per la prima volta da 400 anni, in Svizzera sono venuti al mondo due pulcini di ibis eremita (e non ibis calvo come erroneamente indicato in un precedente articolo, ora corretto, ndr), più precisamente a Rümlang, nel canton Zurigo. In Europa questa specie di volatile, dal piumaggio nero e arruffato e dal caratteristico becco ricurvo, risultava scomparsa dal XVII secolo.
Da allora, nessun uovo di ibis eremita si era mai schiuso in Svizzera, come hanno sottolineato martedì Zooschweiz/Zoosuisse e il progetto "Waldrapp" (Life Ibis eremita), definendo l'evento "sensazionale".
La madre "Rupert" e il papà "Enea" appartengono alla colonia di Überlingen, sulle rive del Lago di Costanza, in Germania. Il nido che ospita i due pulcini può anche essere osservato tramite livestream grazie ad una telecamera allestita dallo Zoo di Zurigo.
Nel 2024 è prevista la creazione della prima colonia di ibis eremita migratori in Svizzera, nei pressi dello zoo di Goldau (SZ).
Questi animali scomparsi dall'Europa centrale a causa della caccia eccessiva - la loro carne era infatti considerata una prelibatezza - si nutrono di vermi e larve, che trovano in abbondanza in prati e pascoli.
I due genitori con il nido dove sono nati i due pulcini
Notiziario 6.00 del 27.06.2023
Notiziario 27.06.2023, 06:12
Contenuto audio