Per la prima volta da 400 anni, una coppia di ibis eremita nidifica in Svizzera. Il sito prescelto è il davanzale di un garage Harley-Davidson a Rümlang, nel Canton Zurigo.
Questo imponente volatile era scomparso dall'Europa centrale a causa della caccia eccessiva: la sua carne era infatti considerata una prelibatezza.
La coppia è stata segnalata dall'emittente televisiva locale Tele Top. Il team europeo impegnato nella reintroduzione dell'uccello ha confermato la notizia all'agenzia Keystone-ATS.
Si tratta di giovani esemplari che si riproducono per la prima volta, ha spiegato il presidente del team, Johannes Fritz. Provengono dalla colonia di Überlingen (D). Anche se gli uccelli migratori amano formare grandi gruppi, capita che singole coppie volino da sole, ha spiegato Fritz al quotidiano Zürcher Unterländer.
Nel 2024 è prevista la creazione della prima colonia di ibis eremita migratori in Svizzera, nei pressi dello zoo di Goldau. Questi animali si nutrono di vermi e larve, che trovano in abbondanza nei prati e nei pascoli.
L'oasi che muore
RSI/Filippo Fiorini 17.04.2019, 05:45