Allo zoo per bambini di Rapperswil (SG) non si faranno più i giri in groppa agli elefanti. In futuro, lo zoo intende concentrare maggiormente la detenzione degli elefanti su esperienze naturali, educazione e comportamento degli animali.
La decisione di porre fine a questa tradizione decennale è stata presa “in stretta collaborazione” con il Programma europeo di allevamento conservativo (EEP), ha annunciato oggi, venerdì il parco riflettendo così l’impegno per la protezione delle specie animali minacciate.
Secondo il comunicato, i requisiti dell’EEP prevedono che entro il 2030 tutti gli animali potranno entrare in contatto con le persone solo in aree specifiche. Lo zoo della famiglia Knie vuole “continuare coerentemente” il suo lavoro per un allevamento moderno degli animali, assicurando che i visitatori potranno continuare a osservare da vicino questa specie a rischio di estinzione e ottenere informazioni sulla loro vita e le loro esigenze. Sarebbe anche in allestimento uno speciale programma di attività con interazioni con gli elefanti.

Knie, il circo della vita
RSI Storie 26.11.2024, 12:15