Svizzera

Il fotovoltaico alpino rende quattro volte di più

Lo evidenzia uno studio relativo a un impianto di prova situato a 2’500 metri di altitudine rispetto a un sistema situato sul Lago di Zurigo, a 408 metri di quota

  • 10 ottobre 2023, 11:14
  • 20 ottobre 2023, 09:14
montagna pannelli tipress.jpg

I pannelli fotovoltaici in altitudine rendono molto più di strutture gemelle a quote più basse

  • Ti-Press
Di: ATS/EnCa

Gli impianti fotovoltaici nelle Alpi possono produrre in inverno una quantità di elettricità quattro volte superiore a quella delle installazioni nell’Altopiano centrale. Lo dimostrano le valutazioni di un impianto di prova a 2’500 metri di altitudine a Davos (GR), pubblicate in un nuovo studio.

I ricercatori dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) hanno confrontato i dati dell’impianto fotovoltaico alpino con quelli di uno su un tetto a Wädenswil (ZH), situato a 408 metri sul mare. Nel semestre invernale, cioè da ottobre a marzo, la resa elettrica dell’impianto di Davos è stata da tre a quattro volte superiore a quella di Wädenswil, hanno dichiarato i ricercatori.

Le ragioni sono molteplici. Innanzitutto, l’irraggiamento solare in inverno è più elevato sulle Alpi che sull’Altopiano centrale. Questo riguarda sia l’irradiazione solare diretta dovuta ad altre condizioni atmosferiche sia quella riflessa dovuta alla neve, come ha spiegato martedì il ricercatore della ZHAW Jürg Roher.

La neve riflette la luce verso gli impianti solari, che di conseguenza possono produrre più elettricità. Inoltre, la produzione degli impianti solari dipende dalla temperatura: più freddo fa, maggiore è la produzione d’energia.

Solare al Tamaro, bisogna fare in fretta

Il Quotidiano 03.10.2023, 19:35

Correlati

Ti potrebbe interessare