LIVETICKER
Svizzera

La giornalista picchiata a Lugano: "Vattene, poi una testata"

Federica Ciommiento racconta l’aggressione durante la manifestazione a Molino Nuovo - 12 residenti e 4 collaboratori positivi alla casa anziani San Giorgio a Brissago - Imprese in difficoltà: Parmelin anticipa gli aiuti a dicembre - Nuovo primato dei contagi in Ticino: 404 casi. Grigioni: 133 casi

  • 31 ottobre 2020, 08:03
  • 16 agosto 2023, 13:51
Federica Ciommiento

Federica Ciommiento

Tra 50 e 100 persone si sono date appuntamento sabato sulla Piazza Federale a Berna per protestare contro le misure decise dalle autorità per contrastare il diffondersi del Covid-19. La polizia li ha informati con un altoparlante che il loro raduno non era autorizzato.

Quella di venerdì è stata anche una serata di scontri in varie città europee alla luce delle proteste contro le misure restrittive poste in atto. Tumulti e scontri si sono avuti in centro a Barcellona e Firenze.

Anche a Lugano un gruppo di una trentina di persone venerdì sera ha manifestato, tra Piazza Molino Nuovo e il centro, contro le misure governative. Si è trattato di un piccolo gruppo che ha esposto striscioni contro le restrizioni, molti senza aver indossato mascherine. Una giornalista è stata aggredita.

Nel frattempo il Ticino ha fatto segnare un nuovo primato dei contagi con 404 casi e 1 decesso, e sempre oggi è emerso che 12 residenti e 4 collaboratori della Casa San Giorgio di Brissago sono risultati positivi al coronavirus nei giorni scorsi. Nei Grigioni sono stati segnalati 133 nuovi casi e due ulteriori decessi.

I dati sempre aggiornati

di Joe Pieracci, Enrico Campioni

31 ottobre 2020, 23:56

Processo attentati di Parigi 2015 sospeso: un imputato positivo al coronavirus

Il processo per gli attentati del gennaio 2015 a Parigi è stato sospeso fino a martedì incluso perché il principale imputato, Ali Riza Polat, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha riferito un avvocato.

Tutti e 10 gli imputati detenuti devono esser sottoposti al test e “la ripresa del processo dipenderà dai risultati di questi esami e dall’evoluzione dello stato di salute delle persone interessate”, ha scritto il presidente della corte d’assise speciale Règis de Jorna in una mail inviata a tutti i legali della difesa e della parte civile.

31 ottobre 2020, 22:26

Europa, lockdown a catena

Quattro stati hanno annunciato un nuovo confinamento sabato. Chiudono bar e ristoranti, le scuole restano aperte

31 ottobre 2020, 22:02

Francia, 35'641 nuovi casi e 223 morti

La Francia ha registrato sabato 35’641 nuovi casi di coronavirus nelle 24 ore, secondo i dati pubblicati dalle autorità sanitarie.

Nello stesso arco di tempo sono pure stati segnalati 223 nuovi decessi, che portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 36’788. Il tasso di positività dei tamponi si attesta al 20,2%.

31 ottobre 2020, 20:53

Portogallo, annunciato lockdown parziale

Il primo ministro portoghese Antonio Costa ha annunciato un parziale confinamento. Le restrizioni saranno adottate sul piano nazionale ed entreranno in vigore a partire da mercoledì. “È giunto il momento di adottare misure più restrittive per controllare questa pandemia”, ha detto il capo del governo dopo una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri.


Costa ha detto che le misure si applicheranno in 121 municipalità, incluse le regioni di Lisbona e Porto. Circa il 70% della popolazione del paese vive nelle regioni interessate. Le persone sono invitate a restare a casa al di fuori del lavoro, della scuola della spesa.

31 ottobre 2020, 20:15

Johnson annuncia il lockdown nazionale da giovedì

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato oggi l’entrata in vigore dalla settimana prossima di un lockdown nazionale bis in tutta l’Inghilterra per cercare di frenare la seconda ondata di contagi da coronavirus.

Le restrizioni, previste da giovedì 5 novembre al 2 dicembre, a differenza della primavera, non comprendono tuttavia la chiusura di scuole e università. “Se non agiamo ora” rischiamo di avere “migliaia di morti al giorno” tra alcune settimane, ha detto Johnson in una conferenza stampa evocando in quel caso “un disastro morale” per il servizio sanitario (Nhs) e il Paese. Il primo ministro ha difeso la scelta delle restrizioni locali adottate nelle ultime settimane, sottolineando “i costi del lockdown”, ma di fronte ai nuovi dati ha formalizzato il via libera al lockdown bis da giovedì invitando di nuovo la popolazione a “restare a casa”.

31 ottobre 2020, 19:07

Ticino e case anziani, “valutazioni continue”

Con l’aumento dei casi e delle preoccupazioni anche le misure vanno adattate, “ma lo stop alle visite non fa certo l’unanimità”

31 ottobre 2020, 19:05

Zurigo, la polizia interrompe manifestazione di “Covid-scettici” senza mascherina

La polizia di Zurigo ha interrotto oggi nel primo pomeriggio una manifestazione, autorizzata, di Covid-scettici alla quale partecipavano un centinaio di persone. La stragrande maggioranza dei presenti non aveva infatti rispettato l’obbligo di indossare una mascherina protettiva.

Con striscioni, i manifestanti hanno messo in discussione le misure ordinate dalle autorità nella lotta contro la pandemia, l’efficacia del futuro vaccino e l’effettivo pericolo rappresentato dal virus. Nove persone sono state fermate e portate alla stazione di polizia per accertamenti. Tra loro c’era l’organizzatore della manifestazione.

31 ottobre 2020, 18:35

Oltre 31'000 nuovi contagi in Italia

Aumentano ancora i contagi per Covid in Italia, sono 31’758, secondo il bollettino del ministero della Salute; l’incremento delle vittime è di 297 in 24 ore, il massimo della seconda ondata finora. I casi totali sono ora 679’430, i morti 38’618. I pazienti in terapia intensiva aumentano di 97 unità portando il totale a 1’843, i ricoverati con sintomi di 972 e sono ora 17’966.


L’incremento delle persone attualmente positive è di 25’600, che portano il totale dei malati a 351’386. Più ridotto invece l’incremento dei guariti: 5’859 nelle ultime 24 ore per un totale di 289’426. In testa alle regioni con il più alto numero di nuovi positivi resta sempre la Lombardia, che sfiora di nuovo i 9 mila infetti (8’919).

31 ottobre 2020, 17:49

Dodici casi positivi nell'istituto per anziani Casa San Giorgio di Brissago

Dodici residenti della Casa San Giorgio di Brissago sono risultati positivi al Coronavirus nei giorni scorsi. Lo ha reso noto sabato il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Tutte le persone interessate sono state trasferite e poste in isolamento nel reparto Covid della struttura. Risultano positivi anche quattro collaboratori.


Le visite all’interno della casa sono nel frattempo state sospese, così come le attività socializzanti e i pranzi nei locali comuni. Tutti gli ospiti sono precauzionalmente in isolamento nelle proprie camere. L’Ufficio del medico cantonale è in contatto con la direzione per seguire l’evoluzione della situazione e valutare congiuntamente eventuali altri provvedimenti.

31 ottobre 2020, 17:19

Il Regno Unito supera il milione di casi e pensa a un secondo lockdown

Il Regno Unito sabato ha superato il milione di casi confermati di coronavirus, un giro di boa che sta spingendo il governo a considerare una nuova serrata nazionale in Inghilterra.

“Tra il 31 gennaio e il 31 ottobre 2020, ci sono stati 1’011’660 persone che hanno avuto un risultato positivo confermato del test” ha spiegato il governo. I casi sono aumentati di 21’915 rispetto al giorno precedente e sono segnalati 326 ulteriori decessi legati al Covid-19.

31 ottobre 2020, 17:08

Austria, da martedì parte il secondo lockdown

L’Austria sabato ha annunciato un coprifuoco notturno e la chiusura dei ristoranti, a cui resta unicamente possibile fare servizio di take-away, per far fronte alla crescita di infezioni da coronavirus che si avvicinano ormai a un livello insostenibile per il sistema ospedaliero.

Le restrizioni, che verranno introdotte a partire da martedì, includono anche un coprifuoco dalle 20.00 alle 6.00 e la chiusura degli alberghi, che potranno accogliere solo viaggiatori d’affari. Il cancelliere Sebastian Kurz ha pure spiegato che le scuole secondarie e le università passeranno all’insegnamento a distanza, mentre gli istituti dei livelli inferiori resteranno aperti. Per quanto riguarda le chiusure, che risparmiano l’industria e i negozi, Kurz ha pure sottolineato che alle aziende costrette a chiudere verrà garantito un sostegno pari all’80% del fatturato.

31 ottobre 2020, 16:55

Berna, operatori sanitari in piazza

Circa un migliaio per chiedere migliori condizioni di lavoro – Un centinaio di negazionisti disturbano la dimostrazione

31 ottobre 2020, 16:13

Gli operatori sanitari manifestano in Piazza federale

Un migliaio di lavoratori del settore sanitario ha dimostrato nel pomeriggio a Berna per chiedere migliori condizioni di lavoro. La polizia ha dovuto intervenire per tenere a bada i “corona-scettici” che han tentato di disturbare la manifestazione autorizzata.Un migliaio di lavoratori del settore sanitario ha dimostrato nel pomeriggio a Berna per chiedere migliori condizioni di lavoro. La polizia ha dovuto intervenire per tenere a bada i "corona-scettici" che han tentato di disturbare la manifestazione autorizzata.

31 ottobre 2020, 15:49

La giornalista picchiata a Lugano: "Prima della testata era tutto ok"

Federica Ciommiento racconta l’aggressione avvenuta durante la manifestazione contro le misure Covid a Molino Nuovo.

01:19

L'intervista a Federica Ciommiento

RSI Info 31.10.2020, 16:41

31 ottobre 2020, 15:48

Dura replica dei medici americani a Trump

I medici americani si ribellano all’attacco di Donald Trump, che li ha accusati di gonfiare i numeri dei morti da coronavirus per soldi. “L’idea che i medici, nel mezzo di una crisi sanitaria pubblica si gonfino i numeri sui pazienti di Covid-19 per riempirsi le tasche è una calunnia, un’accusa offensiva e sbagliata”, afferma Susan Bailey, presidente dell’American Medical Association. “Invece di attaccarci e cavalcare accuse prive di fondamento, i nostri leader - aggiunge Bailey - dovrebbero seguire la scienza e chiedere il rispetto delle misure che sappiamo che funzionano, ovvero indossare la mascherina, lavarsi le mani e praticare il distanziamento sociale”.

31 ottobre 2020, 15:24

Il virologo Galli: "Non affollate i cimiteri"

Il primario e responsabile del reparto Malattie infettive all’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, Massimo Galli, su Twitter ha invitato alla massima cautela chi, in occasione di festività di Ognissanti e commemorazione dei defunti, intende fare visite e recarsi nei camposanti: “La situazione è sempre più preoccupante. In questo fine settimana state il più possibile a casa e limitate gli incontri anche con familiari e amici allo stretto indispensabile”. Il medico ha poi concluso dichiarando: “I nostri morti ricordiamoli nel cuore e nella mente e non affollando i cimiteri”.

31 ottobre 2020, 15:15

Aumentano i contagi in Bosnia

Nuova impennata di casi in Bosnia dove nelle ultime 24 ore sono confermati 1’912 contagi da Covid-19 su 4’018 test effettuati, in aumento rispetto ai 1’496 del conteggio precedente. Sempre nelle ultime 24 ore si segnalano 22 decessi. Il numero totale dei contagi da inizio pandemia ha superato sabato le 50’000 infezioni accertate.

31 ottobre 2020, 14:45

Biden: "Trump non ha un piano contro il Covid-19"

“Il presidente non ha alcun piano per affrontare il Covid-19. Vi ha abbandonato, ha abbandonato la vostra famiglia e l’America. Non possiamo permetterci altri quattro anni della sua fallita leadership”. Lo twitta sabato Joe Biden attaccando Donald Trump sul coronavirus mentre gli Stati Uniti registrano un altro record di nuovi contagi: quasi 100’000 in 24 ore.

31 ottobre 2020, 14:42

Dal 2 novembre stop ai turisti in Baviera

Il Land della Baviera, in Germania, si chiude al turismo: entro il 2 novembre, la data in cui scatta il semi-lockdown sul territorio nazionale, i turisti dovranno lasciare gli alberghi della regione. Le nuove restrizioni, in vigore da lunedì, prevedono che non si possano fare pernottamenti a scopi turistici negli alberghi di tutto il Paese. Decisioni simili erano state prese venerdì pure da Schleswig-Holsten e Brandeburgo.

31 ottobre 2020, 14:04

Manifestazione non autorizzata a Berna

Tra 50 e 100 persone si sono date appuntamento nel primo pomeriggio di sabato sulla Piazza Federale a Berna per protestare contro le misure decise dalle autorità per contrastare il diffondersi del Covid-19. La polizia li ha informati con un altoparlante che il loro raduno non era autorizzato. Le forze dell’ordine hanno precisato di essere pronte a tollerare altre dimostrazioni, purché non ci siano danneggiamenti e che vengano indossate le mascherine, come invece non hanno fatto gli scettici alle misure anti-pandemia.

31 ottobre 2020, 13:03

Belgio, cresce il tasso di mortalità

Rialzo del 140% di decessi da Covid-19 nella settimana tra il 21 ed il 27 ottobre, in Belgio, rispetto alla settimana precedente: i morti sono stati in media 90 al giorno. Emerge dagli ultimi dati diffusi dall’autorità sanitaria nazionale che segnala anche come il 27 ottobre sia stata una giornata record per i nuovi contagi, pari a 21’448, quando per la prima il Paese ha sfondato la soglia di 20’000 infezioni accertate in 24 ore.

31 ottobre 2020, 12:35

Imprese: Parmelin anticipa gli aiuti a dicembre

Il Consiglio federale intende introdurre il 1° dicembre una regolamentazione per le imprese particolarmente colpite dalla crisi del coronavirus. “Siamo pronti”, ha detto il ministro dell’Economia Guy Parmelin ai microfoni della SRF. L’attenzione si concentra principalmente sulle ditte la cui esistenza è minacciata come quelle del settore turistico, le agenzie di viaggio e il settore degli eventi e dello spettacolo. Il Governo federale aveva inizialmente fissato al 1° febbraio 2021 la data di entrata in vigore della clausola di rigore.

31 ottobre 2020, 12:12

Nuovo record di contagi in Germania

Il numero di nuove infezioni da Covid-19 registrate in Germania ha raggiunto un nuovo massimo sabato, con 19’059 casi accertati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute. Stando a quanto riferisce la Johns Hopkins University, in Germania i casi globali sabato erano 527’916 con 10’462 decessi.

31 ottobre 2020, 12:06

Tre giorni di lutto decretati in Messico

E’ iniziato oggi, sabato, in Messico il primo dei tre giorni di lutto nazionale decretati dal presidente Andrés Manuel López Obrador in memoria delle vittime causate dalla pandemia da coronavirus. Nel decreto firmato il capo dello Stato messicano ha precisato che fino al 2 novembre tutte le bandiere nazionali negli edifici pubblici saranno collocate a mezz’asta in omaggio agli oltre 90’000 messicani e messicane deceduti a causa del Covid-19.

31 ottobre 2020, 11:45

La Grecia attua un lockdown parziale

Le autorità greche hanno comunicato sabato mattina di aver deciso di porre in atto un confinamento parziale sul territorio per limitare la diffusione del Covid-19. Da martedì i locali pubblici saranno chiusi ad Atene e in altre città elleniche e si prevede il coprifuoco notturno. Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato tuttavia che “non sarà un blocco totale come la primavera scorsa”.

31 ottobre 2020, 11:08

In Ticino 404 nuovi casi positivi e un decesso

Le autorità ticinesi hanno comunicato sabato gli ultimi dati sulla pandemia. I nuovi contagi sono 404 (totale: 7’660 casi). Le nuove persone ricoverate sono 33, mentre una persona è deceduta (in totale sono 364 i decessi). I pazienti ricoverati sono 165, quelli in cure intense sono 11.

31 ottobre 2020, 11:00

Grigioni, 133 i nuovi contagiati

I nuovi casi di contagio da Covid-19 nei Grigioni sono 133, il totale si attesta ora a 2’440 casi. Lo comunicano sabato le autorità retiche. I decessi sono 52, ossia due in più rispetto all’ultima comunicazione (ma solo uno dei due pazienti è morto nelle ultime 24 ore). Le persone in quarantena sono 1’087, mentre quelle in isolamento si attestano a 635 unità. Le persone ospedalizzate sono 33 (cinque in meno di venerdì).

31 ottobre 2020, 10:57

Contagi ancora in aumento in Tunisia

Sono ancora in forte crescita i contagi in Tunisia dove, secondo i dati riferiti al 30 ottobre, sono stati registrati altri 1’784 casi su 4’590 test effettuati, che portano il totale delle infezioni confermate nel Paese nordafricano a quota 59’813. Lo ha reso noto il Ministero della Sanità di Tunisi, precisando che il bilancio dei decessi è salito a 1’317, di cui 64 nelle 24 ore considerate.

31 ottobre 2020, 10:52

Slovacchia, scattano i test di massa

Scattano oggi, sabato, in Slovacchia i test di massa per il Covid-19 al quale saranno sottoposte tutte le persone al di sopra dei 10 anni. Nell’operazione, che sarà realizzata sull’arco di due weekend, saranno testati quattro milioni di persone, secondo la BBC online. I contagi nel Paese sono aumentati marcatamente nelle ultime settimane e ad oggi si contano 55’091 positivi e 212 morti.

31 ottobre 2020, 10:39

Arcivescovo di Milano positivo al Covid-19

È risultato positivo al coronavirus anche l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. La prova del tampone effettuata venerdì ha infatti dato esito positivo, come precisa l’Arcidiocesi: “L’arcivescovo - che non presenta alcuna sintomatologia – ha iniziato il periodo di quarantena previsto dai protocolli”.

31 ottobre 2020, 10:35

Italia, controlli e sanzioni agli esercenti

Si sono inaspriti i controlli e scattano subito pesanti sanzioni in Italia per i gestori di locali pubblici che non rispettano le norme restrittive contro il Covid-19. L’affollamento nel locale con la presenza di tanti avventori (studenti di scuole vicine) è costata a un bar di Guastalla, nel Reggiano, la sospensione immediata dell’attività per cinque giorni e una sanzione pari a 450 franchi al titolare.

31 ottobre 2020, 10:30

Brasile, ministro della Salute in ospedale

Il ministro della Salute brasiliano Eduardo Pazuello, convalescente da una infezione da Covid-19, è ricoverato da venerdì in un ospedale privato di Brasilia. Una decina di giorni fa Pazuello era risultato positivo al Covid-19 e nei giorni successivi, in cui è rimasto in isolamento in un hotel a disposizione dei militari in transito a Brasilia, aveva già dovuto contrastare problemi di disidratazione, accompagnati da febbre e mal di testa.

31 ottobre 2020, 10:21

Italia, persi 470'000 posti di lavoro "rosa"

Pandemia amara per le occupate in Italia: tra il secondo trimestre 2019 e lo stesso periodo di quest’anno, infatti, il virus ha fatto sfumare 470’000 posti “rosa”. E, dunque, su 100 impieghi persi (in tutto 841’000) in un anno, quelli femminili “rappresentano il 55,9%” del totale. Lo si legge sabato in un dossier della Fondazione studi dei consulenti del lavoro.

31 ottobre 2020, 09:41

Turismo vietato, ma Tokyo fa suonare la Filarmonica di Vienna

Benché in Giappone sia vietato l’ingresso ai turisti a causa delle misure di prevenzione della pandemia da Covid-19, il Governo nipponico ha concesso venerdì un permesso d’ingresso speciale per l’Orchestra Filarmonica di Vienna. Quest’ultima potrà così suonare nei concerti previsti a Kitakyushu, Osaka, Kawasaki e Tokyo.

31 ottobre 2020, 09:05

Urbano Cairo positivo al coronavirus

Urbano Cairo, presidente del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera (RCS) e del Torino calcio, è risultato positivo al Covid-19. Secondo quanto riferisce il quotidiano, venerdì è stato trattenuto in osservazione presso l’ospedale San Paolo di Milano per tutti gli accertamenti e gli esami del caso e per iniziare la cura. Le sue condizioni di salute sono abbastanza buone”.

31 ottobre 2020, 08:54

Trump attacca medici su morti da Covid-19

Donald Trump ha lanciato un attacco contro il personale medico venerdì durante un comizio. “I nostri medici fanno più soldi se qualcuno muore di Covid-19. Voi lo sapete... Sono persone intelligenti”, ha dichiarato il presidente. Sembra così cavalcare la teoria del complotto in base alla quale dottori avidi e personale sanitario conteggiano più morti di coronavirus rispetto alla realtà.

31 ottobre 2020, 08:42

America Latina e Caraibi oltre i 400'000 morti

America Latina e Caraibi sono l’area del mondo più colpita dal coronavirus e nelle ultime ore si sono superati i 400’000 decessi morti a causa del Covid-19, secondo un bilancio dell’AFP. La regione latino-americana e caraibica conta infatti 400’524 decessi e il Brasile è il più colpito, con 159’477 vittime da inizio pandemia.

31 ottobre 2020, 08:37

Scontri a Firenze e Barcellona contro le misure restrittive

Quella di venerdì è stata una serata di scontri in varie città europee alla luce delle proteste contro le misure restrittive poste in atto dai vari Governi. Tumulti si sono avuti in centro a Barcellona tra manifestanti e agenti di polizia. Incidenti si sono avuti pure nel centro storico di Firenze, dove i manifestanti hanno lanciato bombe carta e fumogeni, oltre a compiere atti vandalici.

Scontri a Firenze

Scontri a Firenze

  • ansa

E anche a Lugano un gruppo di una trentina di persone ieri sera ha manifestato, tra Piazza Molino Nuovo ed il centro, contro le misure introdotte per arginare la crescita dei contagi da coronavirus. Si è trattato di un piccolo gruppo che ha esposto striscioni contro le restrizioni, molti senza mascherine. Una giornalista è stata aggredita.

Il gruppo di persone riunitosi a Molino Nuovo per protestare contro le misure anti-pandemia

Il gruppo di persone riunitosi a Molino Nuovo per protestare contro le misure anti-pandemia

  • Rescue Media


31 ottobre 2020, 08:13

Gli Stati Uniti verso i 100'000 casi al giorno

La giornata di venerdì ha visto registrare negli Stati Uniti un nuovo record di contagi da Covid-19. Sono stati infatti oltre 94’000 i nuovi casi accertati, stando ai dati diffusi sabato dalla Johns Hopkins University. Ma secondo altre rilevazioni i nuovi contagiati sarebbero oltre 97’000 in 24 ore.

31 ottobre 2020, 08:10

Regno Unito verso lockdown: Johnson pronto a cedere

Anche la Gran Bretagna è pronta ormai a tornare a una qualche forma di lockdown nazionale per tentare di frenare la seconda ondata di coronavirus. Lo affermano sabato giornali come Times e Guardian, riferendo che il premier Boris Johnson, dopo aver resistito nei giorni scorsi al suggerimento d’imporre un confinamento generalizzato di due settimane, si prepara ad annunciarne uno la settimana entrante che sarà forse pure più lungo nell’intera Inghilterra, la nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito.

Correlati