Tra 50 e 100 persone si sono date appuntamento sabato sulla Piazza Federale a Berna per protestare contro le misure decise dalle autorità per contrastare il diffondersi del Covid-19. La polizia li ha informati con un altoparlante che il loro raduno non era autorizzato.
Quella di venerdì è stata anche una serata di scontri in varie città europee alla luce delle proteste contro le misure restrittive poste in atto. Tumulti e scontri si sono avuti in centro a Barcellona e Firenze.
Anche a Lugano un gruppo di una trentina di persone venerdì sera ha manifestato, tra Piazza Molino Nuovo e il centro, contro le misure governative. Si è trattato di un piccolo gruppo che ha esposto striscioni contro le restrizioni, molti senza aver indossato mascherine. Una giornalista è stata aggredita.
Nel frattempo il Ticino ha fatto segnare un nuovo primato dei contagi con 404 casi e 1 decesso, e sempre oggi è emerso che 12 residenti e 4 collaboratori della Casa San Giorgio di Brissago sono risultati positivi al coronavirus nei giorni scorsi. Nei Grigioni sono stati segnalati 133 nuovi casi e due ulteriori decessi.
di Joe Pieracci, Enrico Campioni