Adozioni internazionali, tra burocrazia, insidie e pericoli. Il telegiornale della RSI ha deciso di accendere i riflettori su un tema delicato: tre mini approfondimenti attraverso i quali vengono mostrati il percorso burocratico da compiere, le insidie e i pericoli che le coppie possono incontrare.
Nella miniserie che vi riproponiamo di seguito, realizzata da Francesca Campagiorni, c’è il cammino che i futuri genitori devono intraprendere per realizzare il loro sogno di famiglia. Un cammino lungo e, a volte, faticoso. Si parla dei timori delle coppie, delle loro aspettative e dell’immensa gioia che provano nell’incontrare il proprio bambino.
Quel primo abbraccio da cui tutto comincia. Perché il viaggio, quello vero, non si esaurisce al ritiro bagagli di un aeroporto. Il viaggio della vita inizia con l’essere famiglia, con la quotidianità. Nello scoprire, giorno dopo giorno, il mondo e le fragilità che un figlio adottivo si porta dentro. Una storia e un vissuto che vanno affrontati e gestiti. Ed è proprio per poterlo fare al meglio che i genitori adottivi seguono dei corsi di formazioni. L’adozione è una storia di destini che si incrociano e si intrecciano per non lasciarsi più.
TG/bin
31 gennaio 2018 - Ogni anno nelle famiglie svizzere arrivano, attraverso l'adozione internazionale, tra i 350 e i 400 bambini. Una ventina di questi, in media, è accolto nel canton Ticino. Un cammino spesso lungo, a volte in salita, che richiede sacrifici ma riserva grandi gioie. Iniziamo proprio dal percorso -quello concreto e burocratico- che si apre di fronte a chi sceglie di intraprendere questa strada. Partendo dai passi da compiere con le autorità competenti per ottenere il certificato d’idoneità, fino alla scelta del paese d’origine del bambino e dell’intermediario a cui affidarsi.
L'adozione internazionale, un cammino lungo
Telegiornale 31.01.2018, 21:00
1 febbraio 2018 - Dopo l'iter burocratico da intraprendere per diventare genitori adottivi, vi mostriamo i risvolti emotivi di questo cammino che è spesso lungo e -a volte- anche accidentato. Un'attesa spesso carica di dubbi, paure e tante aspettative. Abbiamo incontrato una coppia in attesa di ricevere la telefonata che cambia la vita. Quella che annuncia che finalmente c’è un bambino da incontrare. E poi abbiamo parlato con due formatrici dell’Associazione Il Ponte, incaricate -dalle autorità competenti- di preparare i futuri genitori.
Adozioni internazionali e potenziali genitori
Telegiornale 01.02.2018, 21:00
2 febbraio 2018 - Terzo appuntamento che dedichiamo ai protagonisti principali: vale a dire i bambini. Perché l'adozione è amore, accoglienza ma anche consapevolezza. Chi arriva da lontano si porta dietro un po' della sua terra, una storia, un vissuto e delle fragilità non sempre facili da gestire. A raccontarci un po’ della loro vita, due bambini adottivi. E per aiutarci a decifrare cosa si nasconda nel loro mondo, abbiamo parlato con una psicoterapeuta.
Miniserie adozioni, il vissuto dei bambini
Telegiornale 02.02.2018, 21:00
TG/red.MM