Svizzera

Adozione più flessibile

L'integrazione del figlio del partner nella nuova famiglia sarà più semplice dal 2018, lo ha deciso il Governo

  • 10.07.2017, 14:31
  • 23.11.2024, 05:03
La decisione è stata presa il 5 luglio dal Consiglio federale

La decisione è stata presa il 5 luglio dal Consiglio federale

  • keystone

Il Consiglio federale ha deciso che l'adozione del figlio del partner sarà più semplice e sottoposta a meno vincoli. A partire dal 2018, infatti, entreranno in vigore nuove regole: la procedura si potrà avviare — oltre che per le coppie unite in matrimonio — anche per quelle vincolate da unione domestica registrata e per quelle che convivono di fatto.

La decisione è stata presa il 5 luglio dal Governo, si legge in un comunicato di oggi, lunedì. Le norme permettono di allentare, fra le altre cose, il segreto dell'adozione. Il diritto vigente permette il riconoscimento del figlio del partner soltanto alle coppie sposate, ma le disparità di trattamento saranno eliminate e saranno riconosciute le relazioni di fatto tra l'adottando e il patrigno o la matrigna.

La coppia, in tal modo, può integrare completamente il figlio nella nuova famiglia e disporre le misure necessarie in caso di morte del genitore biologico. L'adozione congiunta di un bambino estraneo continuerà invece a essere preclusa alle coppie omosessuali e a quelle conviventi di fatto.

ATS/px

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare