Svizzera

La strada del Gran San Bernardo resta chiusa

Dopo la valanga della scorsa settimana, si concludono i lavori di riparazione - Ma sono ancora necessari interventi per la messa in sicurezza del pendio della montagna

  • Oggi, 14:45
Lavori in corso nella semigalleria Les Toules

Lavori in corso nella semigalleria Les Toules

  • USTRA
Di: Pa.St. 

Bisogna ancora aspettare per poter tornare a percorrere la strada A21 del Gran San Bernardo, in Vallese: il collegamento resta infatti ancora chiuso fino a nuovo avviso, come reso noto venerdì dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La valanga scesa giovedì 17 aprile sulla semigalleria Les Toules ha danneggiato l’infrastruttura, rendendo necessaria la chiusura della A21 al traffico di transito. I lavori di riparazione si concludono oggi (venerdì), ma a causa dei danni al bosco di protezione e alle strutture paramassi sul pendio della montagna, il pericolo di frane è ora molto più elevato rispetto a prima dell’ondata di maltempo che ha colpito la regione, spiega ancora l’USTRA. Sono dunque necessari interventi per la messa in sicurezza e lo sgombero di materiale, che continueranno nel weekend.

Durante lo svolgimento dei lavori, non essendo garantita la sicurezza operativa della galleria Les Toules, la A21 deve rimanere chiusa al traffico fino a nuove disposizioni, si legge in una nota. La circolazione locale è consentita tra Martigny e Bourg-St-Pierre.

La situazione sarà rivalutata all’inizio della prossima settimana, conclude l’USTRA.

La semigalleria Les Toules sulla A21 del Gran San Bernardo

La semigalleria Les Toules sulla A21 del Gran San Bernardo

  • USTRA
01:49

Ondata di maltempo in Vallese

Telegiornale 17.04.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare