Dopo la cessazione delle nevicate, il Canton Vallese ha revocato ieri sera (venerdi) l’allerta che era stata diramata , ma l’organo cantonale di condotta (OCC/KFO) chiede a cittadini e visitatori di usare prudenza, limitare gli spostamenti ed evitare di avvicinarsi a piante e corsi d’acqua. A causa del pericolo di valanghe è vietato sciare fuori pista.
Il Sempione è stato riaperto nel pomeriggio di venerdi, ma diverse vie restano chiuse, tra cui le strade per Zermatt e Saas Fee e il tunnel del Gran San Bernardo, dove ieri una grossa valanga ha danneggiato la galleria Les Toules, sul versante svizzero, poco prima dell’ingresso in Italia.

Vallese, tregua del maltempo
Telegiornale 18.04.2025, 20:00
Nella giornata di oggi (sabato) è previsto un nuovo peggioramento del meteo, anche se meno intenso, che interesserà anche Piemonte e Valle d’Aosta. La protezione civile delle due regioni italiane, come quella vallesana, invita alla prudenza ed ha disposto il divieto di sci fuori pista per le numerose valanghe osservate, che sono state anche molto grandi, arrivando non di rado fino a fondo valle.
E’ allerta anche in Lombardia ed Emilia Romagna per le piene dei fiumi. Ieri il Ticino è esondato a Pavia.

Il Ticino in piena a Pavia