Il numero dei contagiati e dei morti legati al Covid-19 continua a salire in Ticino: lo Stato maggiore cantonale di condotta sabato mattina ha reso noto che i primi ora sono 2'442 e i secondi 165. A livello nazionale, stando all'ultimo aggiornamento dell'Ufficio federale della sanità pubblica di sabato, le persone positive sono 20'278 e i decessi 540. Il sito CoronaData - sulla base dei dati cantonali - riferisce invece di 19'882 contagi e 609 morti.
Per aiutare le aziende confrontate con gli effetti della crisi, il Consiglio federale ha chiesto venerdì lo stanziamento di altri 20 miliardi di franchi e ha inoltre autorizzato il Governo ticinese a prolungare fino al prossimo 13 aprile le limitazioni nell'ambito dell'economia che prevedono la chiusura delle attività non essenziali non procrastinabili. Il Consiglio di Stato, in conferenza stampa, ha annunciato la proroga del divieto di fare la spesa per gli over 65.
Si aggrava il bilancio delle vittime negli Stati Uniti dove i morti hanno superato quota 7'000, quasi 1'500 in più in un solo giorno, registrando un nuovo record negativo. Rimane critica la situazione anche in Spagna e Italia. Nel mondo si è superato ampiamente il milione di contagi accertati e la pandemia ha già ucciso oltre 60'000 persone.
Yara Rossi, Diego Moles, Marija Milanovic e Elena Boromeo