Les jeux sont faits. Chiusi alle 12.00 gli uffici elettorali in tutta la Svizzera, l'attenzione si focalizza ora su proiezioni e risultati in tempo reale di questa prima tornata dell'anno di votazioni popolari. Due, ricordiamo, gli oggetti di natura federale su cui il popolo era chiamato a esprimersi: la revisione costituzionale legata all'iniziativa sulle abitazioni e il referendum sull'estensione della norma penale antirazzismo agli atti di omofobia.
Ma contestualmente alle votazioni federali, se ne sono svolte diverse altre di valenza cantonale. Tredici i cantoni interessati, fra i quali il Ticino (iniziativa sulla legittima difesa e introduzione nella Costituzione cantonale del principio di sussidiarietà) e i Grigioni (credito destinato al rinnovo del centro Plantahof di competenze agricole a Landquart).
Spazio anche ad alcune elezioni suppletive: nei cantoni Vaud e Giura, dove si è votato per seggi rimasti vacanti nei rispettivi Esecutivi.
RSInews vi fornirà, attraverso il suo liveticker, uno strumento volto ad aggiornarvi con puntualità su proiezioni, risultati e reazioni.
ARi/mpe