Richieste di pena, mercoledì a Bellinzona, nel processo al Tribunale penale federale contro i due imputati accusati di aver sottratto 1,8 miliardi di dollari dal fondo sovrano malese 1MDB. La procuratrice federale Alice de Chambrier ha chiesto 10 anni per il capo di Petrosaudi e 9 anni per il suo braccio destro. Ha richiesto che siano detenuti per il rischio di fuga.
C’è infatti il rischio, per l’accusa, che i due imputati si sottraggano alla condanna. Avranno diversi mesi per riflettere sul lungo periodo di detenzione richiesto, fino alla pronuncia del verdetto. Entrambi hanno la doppia cittadinanza: il capo è svizzero e saudita, il suo vice svizzero e britannico.
Oltre alla detenzione, la procura ha invitato la Corte ad adottare misure alternative per garantire che i due uomini rimangano in Svizzera. Ha anche chiesto che i beni sequestrati dalla Svizzera siano confiscati e restituiti a 1MDB, e che venga imposto un risarcimento di oltre 2 miliardi di dollari, corrispondenti alle somme sfuggite al sequestro.
Si apre il processo "1MDB"
Telegiornale 02.04.2024, 20:00