La tratta ferroviaria tra Täsch e Zermatt, in Vallese, interrotta sabato mattina a causa della caduta di una valanga, è stata riaperta. Lo indica la Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) su Twitter.
Stando a una portavoce della MGB la valanga è caduta la scorsa notte e si è dovuto sgomberare i binari sepolti dalla slavina. I lavori hanno subito ritardi poiché per motivi di sicurezza sono dapprima stati compiuti brillamenti preventivi per il distacco artificiale di valanghe. Anche la strada per Zermatt era stata chiusa stamattina a causa dei brillamenti.
Livello di pericolo 4 (forte)
Per il fine settimana i Servizi specializzati pericoli naturali della Confederazione hanno avvertito del forte rischio dovuto alla neve fresca e alle slavine nelle zone alpine. In gran parte del Vallese vige il livello di pericolo 4 (forte) su una scala di cinque, per le regioni alpine restanti il livello è 3 (marcato).
Il bollettino valanghe per la Svizzera nell'ultimo aggiornamento di sabato mattina
Nel giro di 24 ore, fino a stamattina, in Vallese è in parte caduto fino a mezzo metro di neve, riferisce SRF Meteo. Ad esempio a Zermatt, a 1'638 metri di quota. Sull'arco degli scorsi giorni si è perfino accumulato un metro di neve fresca.
Il ritorno dell'inverno è comunque destinato ad essere di breve durata. Per domenica sono infatti previste temperatura a due cifre e da lunedì addirittura "un tocco d'estate", con le massime che localmente si aggireranno intorno ai 20 gradi, scrive Meteonews. Martedì è invece previsto il passaggio di un nuovo fronte freddo.
Il sito per la prevenzione della valanghe del Vallese: www.avalanche-check.ch
Notiziario 11.00 del 11.03.2023
Notiziario 11.03.2023, 11:06
Contenuto audio