La tratta ferroviaria tra Täsch e Zermatt, in Vallese, è temporaneamente interrotta a causa della caduta di una valanga. Aggiornamento: secondo l'ultima comunicazione fornita dalla Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) su twitter alle 14.00, i treni dovrebbero ripartire questo pomeriggio (sabato) alle 15.30.
Secondo una portavoce della MGB, la valanga è caduta durante la notte e ha seppellito i binari. lavori hanno subito ritardi poiché per motivi di sicurezza sono dapprima stati compiuti brillamenti preventivi per il distacco artificiale di valanghe. La polizia cantonale ha dichiarato alla Keystone-ATS che anche la strada per Zermatt è chiusa a causa di brillamenti preventivi per il distacco artificiale di valanghe.
Per il fine settimana i Servizi specializzati pericoli naturali della Confederazione hanno avvertito del forte rischio dovuto alla neve fresca e alle slavine nelle zone alpine. In gran parte del Vallese vige il livello di pericolo 4 (forte) su una scala di cinque, per le regioni alpine restanti il livello è 3 (marcato).
Il bollettino valanghe per la Svizzera nell'ultimo aggiornamento di sabato mattina
Nel giro di 24 ore, fino a stamattina, in Vallese è in parte caduto fino a mezzo metro di neve, riferisce SRF Meteo. Ad esempio a Zermatt, a 1'638 metri di quota. Sull'arco degli scorsi giorni si è perfino accumulato un metro di neve fresca.
Neve sull’A2 al San Gottardo, disagi
I fiocchi sono tornati a cadere anche a sud e a nord del San Gottardo, sull’A2, provocando diversi disagi. Secondo l’ultimo aggiornamento di ViaSuisse tra Amsteg e Göschenen in direzione della galleria del San Gottardo, le condizioni meteo sono difficili e la strada è innevata. Di conseguenza per permettere le operazioni di pulizia del manto stradale, il traffico viene periodicamente bloccato ad Amsteg. Tra Erstfeld e Amsteg si segnalano pertanto colonne di circa 4 km con ritardi fino a 40 minuti sempre in direzione sud.
La situazione sull'A2 in Leventina
Il TCS segnala inoltre diversi mezzi pesanti che hanno perso il controllo a causa del manto stradale scivoloso, con alcuni automezzi che sbandando hanno provocato interruzioni temporanee della circolazione in particolare tra Wassen e Göschenen.
La situazione alle 11.50 a Göschenen, nel Canton Uri
Notiziario 11.00 del 11.03.2023
Notiziario 11.03.2023, 11:06
Contenuto audio