Nuovo balzo dei contagi in Svizzera: oggi, comunica l'Ufficio federale di sanità pubblica, i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 9'386; si segnalano inoltre altri 31 decessi legati al Covid-19.
Crescono i contagi anche in Ticino: le autorità cantonali hanno comunicato che sono 380 i nuovi casi di nuovo coronavirus registrati nelle ultime 24 ore; si contano anche altri cinque decessi legati al Covid-19. Le persone attualmente ricoverate per Covid-19 sono 123, di cui sette in terapia intensiva. Per fare fronte alla seconda ondata, è stato spiegato durante una conferenza stampa a Bellinzona, il dispositivo ospedaliero verrà potenziato.
Nei Grigioni, sono invece 100 i nuovi contagi e quattro le ospedalizzazioni. Sono ora 36 le persone ricoverate per Covid-19, di cui sei in terapia intensiva
"Non c'è più tempo da perdere", ha dichiarato ieri (mercoledì) la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, durante la conferenza stampa del Consiglio federale, che ha varato nuove norme per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus. E infatti il colore della comunicazione è passato dall'arancione al rosso. Da questa mattina in tutta la Svizzera le discoteche devono restare chiuse e bar e ristoranti potranno restare aperti solo fino alle 23.00 e con non più di quattro persone al tavolo; sono vietati gli eventi con oltre 50 spettatori e gli assembramenti di più di 15 persone, e viene esteso l'obbligo di indossare la mascherina, che dovrà essere portata anche nelle scuole postobbligatorie e pure all'aperto e sul posto di lavoro se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 metri.
Le nuove norme
di Stefano Pongan, Elena Boromeo, Ludovico Camposampiero, Umberto Gatti e Sandro Pauli