Le FFS tracciano un bilancio perlopiù positivo della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo, a poco meno di due mesi dall’inaugurazione dell’11 dicembre.
L’affluenza sugli Intercity e sugli Eurocity è aumentata del 30% in rapporto allo stesso periodo dell’anno scorso. I movimenti sono stati particolarmente intensi durante le festività di fine anno, con 8'800 persone che ogni giorno hanno attraversato il massiccio alpino. Un altro picco è atteso per Pasqua.
Dall’introduzione del nuovo orario, i convogli transitati lungo i 57 chilometri sono stati 2'816 per il trasporto passeggeri e 3'980 per quello merci; 43 sono stati soppressi per problemi tecnici, prontamente rimpiazzati da quelli stazionati ai portali. Durante questa fase non sono inoltre mancati ritardi.
Le valutazioni tutto sommato positive dell'ex regia non vengono però condivise dalla comunità d'interessi degli utenti dei mezzi pubblici Pro Bahn, che afferma d’aver ricevuto diversi reclami e denuncia un peggioramento dei collegamenti dalla Svizzera centrale verso sud.
ATS/dielle
Dal Quotidiano: