Nell’estate 2025 lungo la linea del Sempione i viaggi in treno verso l’Italia saranno più lunghi: a causa di lavori in territorio italiano, per raggiungere Milano ci vorrà almeno un’ora in più, come reso noto martedì dalle FFS.
I cantieri riguardano in particolare l’ampliamento a quattro metri del corridoio ferroviario tra Domodossola e Milano, si legge nel comunicato. E almeno fino all’estate 2027 l’offerta sull’asse del Sempione dovrà essere ridotta.
Per quanto riguarda quest’anno, tra Domodossola e Milano durante la settimana circolano solo tre dei quattro treni EC in ogni direzione tra Basilea-Berna-Milano e Ginevra-Briga-Milano. Un treno EC per ogni direzione da/per Basilea e da/per Ginevra circola solo fino a Domodossola
Inoltre, dall’8 giugno al 27 luglio e dal 30 agosto al 13 settembre, la tratta Arona-Premosello sarà sbarrata, pertanto tra Domodossola e Milano saranno in servizio autobus sostitutivi, con un allungamento dei tempi di percorrenza e una minore disponibilità di posti a sedere.

Un anno da primato per le FFS
Telegiornale 06.03.2025, 20:00