Si sono concluse alle 12.00 le operazioni di voto legate a questa domenica alle urne. Inizia così lo spoglio dei voti legati alle tante consultazioni in programma per la giornata odierna.
A livello nazionale gli elettori si sono espressi sull'iniziativa popolare "Moneta intera" e sulla nuova Legge federale sui giochi in denaro. Nei Grigioni, cresce l'attesa per l'esito delle elezioni volte al rinnovo del Governo e del Gran Consiglio per la prossima legislatura.
I cittadini di 14 cantoni si sono inoltre pronunciati su complessivamente una trentina di oggetti a loro sottoposti. Quanto al Ticino, sono state tre le votazioni in programma a livello locale: quella sulla realizzazione del Parco nazionale del Locarnese, quella sulla riapertura temporanea del centro per richiedenti l'asilo allestito a Losone e quella sulle aggregazioni in Valle Verzasca.
Relativamente agli oggetti di natura federale, le prime tendenze di voto inquadrate da gfs.bern indicano un "sì" alla nuova legge sui giochi in denaro (72% di consensi) e un "no" (nella misura del 74%) al testo che chiede di precludere alle banche la possibilità di emettere moneta scritturale elettronica.
Vanno peraltro in questo senso i riscontri in arrivo dai cantoni: i risultati definitivi nei cantoni Argovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Basilea Campagna, Glarona, Lucerna, Nidvaldo, San Gallo, Soletta, Svitto, Turgovia e Uri confermano infatti gli orientamenti previsti dall'istituto demoscopico; anche il canton Zurigo, stando alle prime proiezioni, dovrebbe esprimere sui due oggetti rispettivamente un "no" e un "sì".
ARi