36 milioni di dollari - poco più di 36 milioni di franchi - per un pendente in diamanti con una perla a forma di pera dalle dimensioni straordinarie (26 x 18 mm), appartenuto alla più famosa regina del mondo, Maria Antonietta. Dopo il record già stabilito dal diamante rosa "Pink Legacy" battuto ieri a Ginevra dalla casa d'aste Christie's per oltre 50 milioni di franchi, mercoledì sera è giunto il nuovo primato, sempre a Ginevra, ma questa volta per una perla e alla casa Sotheby's. La stima iniziale: 2 milioni di dollari.
Erano 10 i pezzi appartenuti alla moglie di Luigi XVI andati all'asta, tutti provenienti dalla famiglia nobile dei Borbone-Parma. In totale i gioielli della collezione erano un centinaio e la vendita ha polverizzato le stime iniziali raggiungendo i 53.5 milioni di franchi.
Maria Antonietta, prima di tentare la fuga nel 1791 e finire poi ghigliottinata nel 1793, aveva spedito i gioielli alla sorella Maria Cristina, che regnava a Bruxelles. Da lì giunsero a Vienna dove li recuperò la figlia per poi trasmetterli ai discendenti nel Ducato di Parma.
Pendente da record
Telegiornale 15.11.2018, 13:30